Si prepara in poche e semplici mosse e con la sia consistenza filante conquista tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando del Riso al telefono rosso.
Oggi vi presentiamo un primo di riso ricco di sapore che piace tantissimo anche ai bambini. Stiamo parlando del Riso al telefono rosso. Si tratta di una vivanda che potrete realizzare usando pochi ingredienti, e tutti economici.
Questo è un piatto veloce che vi permetterà di preparare un primo caldo e filante perfetto per le fredde giornate autunnali o invernali. Vedrete come correranno a tavola i bambini quando sentiranno dire che è pronto questo primo.
E’ la vivanda della mia infanzia e delle giornate passate attorno al tavolo assieme a tutti i miei familiari. Potete cambiarne il gusto leggermente, usando di volta di volta un formaggio a pasta filata differente.
Ricordo che mia nonna ci metteva anche delle verdure per farle mangiare a noi bambini senza che facessimo i soliti capricci. E’ ottimi semplicemente realizzato con un condimento di salsa di pomodoro e formaggio filante ma, se ne avete la necessità , anche voi potete insaporire il tutto con delle foglie cavolo di stagione nel soffritto della salsa prima di aggiungere il pomodoro come ho fatto e il risultato sarà comunque fantastico. E’ finita che adesso questo è diventato uno dei miei piatti preferiti: uno dei miei confort food per eccellenza.
Ricordate che per ridurre al massimo i tempi, vi basterà usare una salsa che avrete preparato con qualche ora di anticipo.
Potrebbe piacerti anche:Â Trofie allo zafferano con piselli funghi e crema di parmigiano
Potrebbe piacerti anche:Â Minestrone di bulgur e quinoa con verdure | Leggero e ricco di sapore
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso + qualche minuto se non avete la salsa pronta
- Strumenti
- una casseruola
- un coltello
- un pentolino
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 60 ml di vino bianco
- 220 g di riso per risotti
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- qualche cucchiaio di acqua bollente
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 cipolla piccola
- un barattolo si salsa di pomodoro in pezzi
- 110 g di mozzarella
- un pizzico di sale
Riso al telefono rosso, procedimento
Indorate una piccola parte della cipolla, mondata e sminuzzata, in un pentolino con un filo d’olio e. al primo sfrigolio, unite la passata di pomodoro. Cuocete per qualche minuto in modo da far rapprendere il pomodoro e aggiustate di sale per avere un’ottima salsa. Trascorso il tempo necessario, in una casseruola appassite la rimanente cipolla in un paio di cucchiai d’olio e tostateci il riso. Cuocete a fiamma allegra per un paio di minuti circa e sfumate con il vino. Unite la salsa al pomodoro e procedete con la cottura per altri 2 minuti, mescolando di tanto in tanto. Portate a cottura il tutto aggiungendo un ramaiolo di acqua bollente appena il precedente sarà stato completamente assorbito.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta al limone con biscotti | Delicata e perfetta in ogni occasione
Potrebbe piacerti anche:Â Zuppa di fagioli con salsiccia | Da gustare con crostini o pane raffermo
A cottura ultimata, unite la mozzarella tagliata a tocchetti e spolverizzate il tutto con abbondante parmigiano. Mescolate con tutta tutti gli ingredienti e fate riposare il primo, a fiamma spenta e con coperchio, per qualche minuto. Servite caldo e filante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.