Il riso venere con gamberetti e zucchine è un piatto completo, veloce ma gustoso, l’ideale per un pranzo estivo. Ottimo da gustare anche da freddo come insalata di riso.
Il riso venere, originario della Cina, veniva coltivato solo alla corte dell’Imperatore e ritenuto afrodisiaco, da lì il suo nome in onore della Dea Venere. La particolarità di questo riso, oltre al suo insolito colore, è il sapore: leggermente fruttato con chicchi dalla croccante consistenza.
Adatto per i celiaci e per chi vuole seguire una dieta priva di glutine; ricco di fibre e sali minerali, è un alimento nutriente e salutare.
Zucchine e gamberi insieme, un classico della cucina italiana, arricchiscono il riso rendendo il vostro piatto delicato ma sfizioso.
Adatto per anche per i bambini che troveranno divertente il colore del riso.
Potrebbe piacerti anche: Risotto speck e mele, buono e delicato da sapore deciso
Potrebbe piacerti anche: Risotto cremoso con zucchine e formaggio spalmabile, la delicatezza in tavola
Riempite una pentola d’acqua, metteteci il riso, salatelo e fatelo cuocere per quindici-venti minuti.
Nel mentre pulite le zucchine, privatele delle punte. Tagliatele poi a piccoli pezzetti con il coltello o a “ciuffetti” utilizzando i buchi tondi della grattugia.
Mettete a rosolare in una padella lo spicchio d’aglio con dell’olio e una volta dorato, aggiungete le zucchine, il sale, il pepe e fate cuocere per 5 minuti. (Potete rimuovere lo spicchio d’aglio e mettere da parte le zucchine).
A questo punto, pulite e sgusciate i gamberetti liberandoli dal carapace, metteteli in una ciotola con i due cucchiai d’olio d’oliva, la scorza grattugiata del limone, sale e pepe a vostro gradimento. Mescolate e insaporite.
Cuoceteli in una padella antiaderente per qualche minuto. Potete a questo punto aggiungere del succo di limone per rendere il piatto più profumato.
Nel frattempo, il riso sarà quasi cotto. Una volta pronto, scolatelo, aggiungete le zucchine, i gamberetti mescolando bene il tutto per far amalgamare al meglio i sapori degli ingredienti.
Ora potete servire la vostra pietanza a tavola; aggiungete il prezzemolo.
Ma non finisce qui: potreste utilizzare il coppapasta per impiattare il vostro riso e rendere il piatto gradevole anche alla vista … il gusto è assicurato!
Vi riportiamo alcune varianti: potete aggiungere, cuocendoli insieme alle zucchine o a crudo, i pomodorini pendolini per dare un ulteriore tocco al piatto; o utilizzare il salmone anziché i gamberetti . Se non siete amanti del prezzemolo, consigliamo dell’erba cipollina.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Risotto formaggio e zafferano | Bontà gustosa e delicata
Potrebbe piacerti anche: Risotto al limoncello | un piatto dal sapore unico e delicato
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…