Puntare sul Riso Venere nero è una scelta di salute e di classe, che non costa molto più di quello normale e così nascono ricette davvero sorprendenti

Un primo piatto speciale per una cena speciale ma con ingredienti normali. Il trucco è solo quello di combinare insieme sapori cfhe già conosciamo, ma con una ricetta diversa dal solito.

Riso Venere
ricettasprint

Il melone con i gamberi e il riso Venero nero? Suona strano e invece è perfetto.

Riso Venere nero, non è l’unica scelta possibile

Il riso Venere nero è buono da mangiare e anche bellissimo da vedere. Se pensiamo che a qualcuno non vada bene, lo possiamo sostituire con del Carnaroli oppure del Vialone nano.

Ingredienti:
400 g Riso Venere nero
1 melone
16 gamberi
50 g di burro
1,2 l di brodo vegetale
2 bicchieri di Prosecco
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla dorata
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: riso

melone
ricettasprint

Prepariamo il brodo vegetale, con le verdure fresche (cipolla, costa di sedano, carota e prezzemolo) oppure con il dado. Quando è pronto lo filtriamo con un colino a maglie strette direttamente in un pentolino e lo teniamo in caldo.
Poi tagliamo il melone a metà, lo sbucciamo ed eliminiamo tutti i semi. Dopo averlo tagliato a fette lo facciamo a dadini e mettiamo da parte. Puliamo i gamberi eliminando subito le zampette e il carapace, incidendo poi il dorso per eliminare l’intestino. Li laviamo e sono pronti per il nostro risotto. Peliamo la cipolla e la tritiamo finemente, quindi siamo pronti per la ricetta.

gamberi
ricettasprint

In un tegame ampio scaldiamo l’olio extravergine con metà del burro e quando è sciolto mettiamo a stufare dolcemente la cipolla. Dopo 3-4 minuti aggiungiamo il riso Venere e lasciamolo tostare a fiamma alta. Un paio di minuti e lo sfumiamo con il Prosecco. Quando l’alcol evapora, aggiungiamo un primo mestolo di brodo bollente e un terzo dei dadini di melone.

Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda all’ortolana, il pranzo perfetto per l’estate

Andiamo avanti a cuocere il riso come facciamo normalmente, lo saliamo e quando è quasi al dente uniamo anche i gamberi e un altro terzo di cubetti di melone. Portiamo il riso a cottura fino a quando arriva al dente, spegniamo e lontano dal fuoco mantechiamo con il resto del burro e il parmigiano grattugiato.
Impiattiamo il riso Venere nero e completiamo con un filo di olio e una macinata di pepe fresco in ogni piatto. Semplice, veloce e molto raffinato, ecco il nostro primo piatto per un a cena sublime.

riso
ricettasprint