È già estate con gli chef Gemelli Billy che oggi presentano ai fan una ricetta strepitosa e fresca che al solo guardarla mette subito allegria e vi da quel senso di freschezza tanto ricercato durante le calde ore estive. Facilissimo da realizzare, stiamo parlando dei Riso venere olive al forno e feta.
Questa ricetta è stata illustrata dagli chef Gemelli Billy ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva d cucia “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 12 maggio 2022. Si tratta di un piatto leggero, gustoso e ricco di principi nutritivi benefici per il nostro organismo. Per queste ragioni, questo primo piatto ha vinto l’Evelino d’oro: il famoso premio della suddetta trasmissione assegnato dalla nutrizionista Evelina Flachi alle preparazioni dove il gusto e i benefici per il nostro organismo vadano di pari passo.
Si gusta freddo e con i profumi delle erbe aromatiche estive che contiene, questa vivanda vi regalerà un senso di freschezza ancor prima di assaggiarla.
Riso venere olive al forno e feta ecco come si fa
Il Riso venere olive al forno e feta è una di quelle prelibatezze incredibilmente buone e di grande effetto scenico che potrete assaporare durante la prossima estate: Perfetto per un pranzo in famiglia ma anche una cena tra amici, così preparato vedrete che sarà un vero successo! Piace sia a grandi che piccini.
Dal punto di vista nutrizionale “il riso venere-spiega la nutrizionista Evelina Flachi- è una miniera di nutrienti perché oltre ad avere carboidrati è ricchissimo di ferro rispetto ovviamente al riso tradizionale e di fibre che sappiamo essere molto utili se per esempio usiamo il riso venere insieme a dei piatti molto conditi. Quindi è un riso pregiato anche dal punto di vista nutrizionale”.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 120 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti a 120°
- Strumenti
- un pentolino
- una padella antiaderente
- una leccarda
- carta forno
- un coltello
- Ingredienti
- 150 g di olive nere al forno
- una costa di sedano
- 320 g di riso venere cotto
- 3 calamari
- un mazzetto di basilico
- 200 g di feta
- un mazzetto di mentuccia
- per la salsa agrodolce
- 100 g di zucchero di canna
- 10 g di concentrato di pomodoro
- 100 g di aceto di mele
- per la vinaigrette
- 30 g di salsa agrodolce
- 1 lime
- olio evo
- per i datterini confit
- 200 g di pomodori datterini
- un mazzetto di timo fresco
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di zucchero a velo
Riso venere olive al forno e feta, procedimento
Abbrustolite in padella con un filo d’olio il mais ben sciacquato sotto un getto d’acqua corrente. Nel mentre, in un pentolino sciogliete lo zucchero con l’aceto bianco e il concentro di pomodoro per avere la vinaigrette. Tagliate i pomodori a metà e posizionateli su una leccarda foderata di carta forno. Spolverizzate con lo zucchero a velo e fateli appassire in forno a 120° per 40 minuti.
Cuocete il riso venere in acqua bollente leggermente salata pe il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. A fine cottura fatelo raffreddare sotto un getto d’acqua corrente. Sbollentate i calamari in acqua bollente per pochissimi attimi. Trascorso il tempo necessario, scolate il riso e mescolatelo in una ciotola con il sedano tagliato a fettine sottile, le olive denocciolate sminuzzate, i totani spezzettati. Aggiungete il mais e i cubetti di feta. Profumate con la menta, il basilico e condite con la glassa. Aggiungete qualche goccia di lime e date un toco di croccantezza con qualche lamella di mandorle e i pomodorini confit raffreddati. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.