Un primo piatto per questa sera buonissimo, con un riso dal colore caratteristico nero. Accompagnato con pomodori ed altri ortaggi, creerà un mix di colori bello da vedersi, prima che da mangiare. Questa sera cuciniamo insieme il riso venere con pomodorini.
Piatto fresco, facilissimo da preparare e pronto in pochissimo tempo. Pratico e buono anche per l’ufficio o l’università. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Riso Venere con gamberetti e zucchine | Ricetta facile
Leggi anche: Riso venere con totani e calamari | un piatto particolare e delicato
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 150 g pomodorini piccadilly
- 50 g olive nere denocciolate
- Olio di oliva
- 150 g ciliegine di mozzarella
- 3-4 foglie basilico fresco
- sale fino
- 180 g riso venere
Riso venere con pomodorini: procedimento
Iniziamo a lessare il riso, in abbondante acqua salata e cuociamoli secondo la tempistica indicata sulla confezione. Quando è pronto, scoliamolo e passiamolo subito sotto l’acqua fredda, in modo da bloccarne la cottura.
A parte, laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Mettiamoli, poi, in una ciotola, e condiamoli con del basilico sminuzzato, del sale e dell’olio.
Leggi anche: Insalata di riso Venere vegetariana | Un primo saporito e delicato
Leggi anche: Riso venere con uova sode e mais | piatto fresco e salutare piacerà a tutti
Aggiungiamo in ciotola anche le ciliegine di mozzarella, mescoliamo e facciamo insaporire il tutto. Uniamo anche il riso e le olive. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare in frigo fino al momento di servirlo.
Consigli: se non avete i pomodorini in casa, potete sostituirli tranquillamente con delle patate o delle carote. Queste non faranno perdere valore nutrizionale al nostro riso e saranno, lo stesso, un pranzo ottimo da portare con noi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.