Riso venere con totani e calamari è un piatto particolare e delicato, che si prepara con semplici ingredienti, da gustare sempre magari quando avete ospiti.
Una ricetta semplice ma di grande effetto, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di pulire i calamari e totani, così non perdete tempo. Vediamo come preparare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Risotto al Nero di Seppia, un primo leggero ed originale
Potrebbe piacerti anche: Insalata di Riso e Patate, buona con tutto: anche da sola
- 350 g di riso venere
- 300 g di totani piccoli
- 4 calamari
- 50 g di pomodori
- 1 carota
- 2 cipolle
- 1 cucchiaio di curry
- un bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine d’oliva, q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Riso venere con totani: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a cuocere il riso venere, mettete in una pentola abbondante con acqua salata e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Girate per evitare che si possa attaccare al fondo della pentola, non appena sarà cotto, scolate e lasciate raffreddare. Condite con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e mescolate bene.
Mettere la cipolla tagliata finemente, la carota tagliata a dadini, in una padella con l’olio e lasciate rosolare, poi unite i calamari tagliati a rondelle e totani lavati e puliti. Unite i pomodori il sale e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma media. Sfumate con il vino bianco e unite il curry, proseguite la cottura.
Non appena sarà pronto, unite il riso venere e lasciate mantecare il tutto, alzate la fiamma e aggiungete un pò di vino bianco, spolverate con del prezzemolo, spegnete e lasciate riposare per un paio di minuti.
Servite nei piatti e gustate subito.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di Riso Integrale, mangiamo sano e bene con gusto
Potrebbe piacerti anche: Insalata di riso perfetta, tutti trucchi e le ricette migliori
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.