Il Riso e verza alla milanese è un primo saporito e semplice da preparare tipico della cucina italiana settentrionale. Questa variante alla tradizionale ricetta napoletana prevede l’inserimento della pancetta che rende questa vivanda più stuzzicante e appetitosa. Nella ricetta tradizionale del nord Italia viene spesso utilizzato il riso nano vialone veronese che è un prodotto IGP tipico della bassa veronese ma si può usare preparare con qualunque riso. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questo primo in poche semplici mosse.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone vegan con tofu l Ricetta veloce e saporita per un primo caldo
Potrebbe piacerti anche: Sformato di patate spinaci e formaggio, sfizioso finger food
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- un tegame con i bordi alti e il fondo antiaderente
- carta cucina
- un tagliere
- il coperchio del tegame con i bordi alti e il fondo antiaderente
- un coltello
- una ciotola
- un mestolo
- Ingredienti
- 80 g di cipolle dorate
- 100 g di pancetta (tesa)
- Pepe nero macinato sul momento q.b.
- 500 g di verza
- Sale fino q.b.
- 100 g di grana padano grattato
- 320 g di riso vialone nano
- 1 l di brodo vegetale già pronto
Riso e verza alla milanese, procedimento
Private la verza delle foglie più esterne e della sua parte centrale dura. Lavate l’ortaggio pulito foglia per foglia che tamponerete con della carta cucina. Su un tagliere, riducete le foglie asciutte della verza a piccoli pezzi che raccoglierete in una ciotolina. Sempre sul solito tagliere, riducete la pancetta a fettine sottili che sminuzzerete a proprio piacere. Scaldata un filo di olio extravergine di oliva in un tegame, con i bordi alti e il fondo antiaderente, e fateci rosolare la cipolla tritata finemente per pochi minuti a fiamma dolce.
Potrebbe piacerti anche: Mousse tonno e ricotta, perfetta soluzione per antipasti e contorni
Potrebbe piacerti anche: Torta cremosa di panettone e mele, dessert umido e facile da fare
Appena il tubero si sarà imbiondito, unite i pezzetti sottili di pancetta e cuocete il tutto per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando sull’affettato noterete che si sarò formata una leggera crosticina, unite nel tegame i tocchetti della verza che conservate nella ciotola e cuocete per altri 10 minuti a fiamma dolce mescolando spesso. Incorporate 825 g di brodo vegetale e cuocete il tutto a fiamma moderata per 35-40 minuti a tappo coperto, mischiando gli ingredienti ogni tanto. Ultimato il tempo di cottura, unite il riso e il restante brodo vegetale e cuocete per il tempo necessario a lessare il riso. Al termine della cottura, unite il formaggio grattato e aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. Ecco, il riso è pronto. Mettete il primo nelle scodelle e servite il riso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.