Per un caldo, ma succulento, primo piatto, per il pranzo di questo mercoledì vogliamo stupirvi. Un risotto fatto con i funghi che vi farà letteralmente leccare i baffi, per quanto è saporito e buono.
Facile da preparare, pronto in poco meno di 20 minuti e perfetto anche per una cena elegante.
Lo zafferano colorerà il vostro piatto rendendolo invitante anche agli occhi e non solo al palato.
Riso e zafferano insieme
Vediamo cosa ci occorre per prepararlo e mettiamoci subito all’opera per cucinarlo e assaggiarlo.
Ingredienti
- Sale
- 1 bustina Zafferano
- 300 g Riso
- 350 g Funghi porcini
- Aglio
- 50 g Vino bianco
- 1 l Brodo vegetale
- 50 g Cipolla
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento per il Risotto con funghi e zafferano
Iniziamo con il preparare il brodo vegetale che, poi, metteremo da parte. Poi puliamo i funghi porcini: tagliamo la base terrosa e con un panno umido puliamoli per bene. Tagliamoli, poi, a fette sottili.
In una padella, versiamo l’olio ed aggiungiamoci l’aglio. Lasciamo soffriggere leggermente per qualche minuto e uniamo i funghi. Continuiamo ancora la cottura, mescolando spesso.
Alla fine aggiustiamo di sale e cuociamo ancora per altri 5 minuti a fuoco basso.
Mettiamo, poi, i funghi da parte.
Puliamo la cipolla, tritiamola finemente e trasferiamola in un’altra padella. Aggiungiamo un giro e lasciamola imbiondire. Quando sarà pronta, uniamo il riso e lasciamolo tostare, mescolando spesso.
Sfumiamolo con il vino bianco, aggiungiamo un mestolo di brodo. Continuiamo la cottura, aggiungendo altro brodo ogni qualvolta serve. A parte, versiamo lo zafferano in un bicchiere e mescoliamolo con un mestolo di brodo.
Uniamolo al risotto verso la fine della cottura e continuiamo a mescolare per amalgamarlo al meglio. Aggiustiamo nuovamente di sale e uniamo in ultimo i funghi porcini.
Poi possiamo servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.