Semplice, pratica e veloce, un’idea che ci salva la cena e anche il portafoglio: il rotolone di frittata + un jolly da giocare sempre
La farciamo, la arrotoliamo a via. Così la frittata non diventa solo un buon secondo piatto da portare sulla tavola, a la vera regina delle nostre cene.
Una ricetta da tenere sempre nel cassetto, perché ci fa risparmiare e si prepara anche in tempi relativamente brevi. Niente carne in tavola questa sera, arriva tutto dalla campagna.
Ci sono mille modi per farcire il rotolone di frittata e questo è solo un esempio: ma è anche un abbinamento che funziona, perché con ricotta e spinaci non sbagli mai
Ingredienti:
6 uova medie
70 g di ricotta vaccina
50 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Per il ripieno
250 g ricotta vaccina
180 g spinaci
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
maggiorana fresca q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Prima operazione da fare, cuocere gli spinaci. Li laviamo accuratamente, se non usiamo quelli surgelati, e li asciughiamo tamponandoli bene.
Prendiamo una padella antiaderente, versiamo l’olio e facciamo dorare lo spicchio di aglio a fiamma media. Quando ha preso colore, aggiungiamo gli spinaci e mettiamo un coperchio. Lasciamo cuocere per 10 minuti facendoli appassire. Togliamo l’aglio, saliamo e poi tiriamo su gli spinaci aspettando che si raffreddino.
Passiamo alla frittata. Sbattiamo le uova in una ciotola con una frusta a mano. Aggiungiamo una presa di sale, qualche macinata di pepe e il parmigiano grattugiato. Prendiamo la parte di ricotta che ci serve per la frittata, la setacciamo e la mescoliamo con le uova.
Prendiamo una teglia, foderiamo la base con la carta forno e versiamo la base della nostra frittata. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 180 gradi. Deve risultare compatta, ma attenzione a non bruciarla. Tiriamo fuori la teglia e appoggiamo la frittata sopra un tagliere, poi la facciamo raffreddare e passiamo al ripieno.
Gli spinaci ormai sono raffreddati. Setacciamo nella stessa ciotola la ricotta aggiungendo la maggiorana tritata, il sale e il pepe, poi mescoliamo tutto.
Quando anche la frittata è fredda la appoggiamo su un foglio di pellicola alimentare. Spalmiamo il composto a base di spinaci e ricotta, quindi con l’aiuto della pellicola arrotoliamo partendo da un lato e stringiamola bene in modo che sia compatta.
La sigilliamo con la pellicola come se fosse una caramella. Lasciamo riposare il rotolone di frittata in frigo almeno 1 ora e mezza affinché si insaporisca. Infine togliamo la pellicola e la tagliamola a fette disponendola su un piatto rotondo o un vassoio.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…