Cosa prepari stasera? Seguimi e porterai a tavola tutti in 20 minuti con una cenetta veloce e deliziosa: prepariamo le Polpette di pane e merluzzo più buonje che tu abbia mai assaggiato!
Qunato piacciono le polpette ai componenti della tua famiglia? Sono sicura che è tra le ricette che fai spesso soprattutto se hai bambini! Oggi te le voglio far preparare in modo diverso usando pesce e del pane raffremo. Con le Polpette di pane e merluzzo prepari un piatto classico con un tocco in più, unendo la leggerezza del pesce alla consistenza morbida del pane. Questa ricetta è perfetta per una cenetta veloce ma gustosa, che conquisterà il palato di tutti in soli 20 minuti.
Ciò che rende queste polpette speciali è l’utilizzo del merluzzo fresco e del pane bianco, che da un sapore delicato e un profumo irresistibile. L’aggiunta di parmigiano, prezzemolo e spezie rende il piatto ancora più ricco e saporito. Puoi arricchire ulteriormente le polpette con aggiungendo delle olive taggiasche, capperi o peperoncino, per un tocco mediterraneo ancora più sorprendente. Insomma, una ricetta dalla preparazione semplice e veloce, ma fidati che otterrai delle polpette morbide e gustose, perfette da gustare sia calde che fredde.
Con queste semplici polpette quindi, avrai un piatto pronto in un lampo che è così facile da fare e buono da leccarsi i baffi. Cosa ne dici le prepariamo insieme? Non ti resta allora che seguire la facile procedura e passo passo segui le indicazioni per realizzare la cena di stasera in men che non si dica! Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 7-8 minuti circa in padella, 20 minuti in firno, 10-12 minuti in friggitrice ad aria
700 g di filetto di merluzzo
350 g di pane bianco
Latte q.b. per bagnare il pane
100 g di parmigiano grattugiato
3 uova
1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino circa di sale
1 pizzico di aglio in polvere
Per la copertura
Farina q.b.
2 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Per iniziare la preparazione, dovrai mettere il pane bianco a bagno nel latte fino a quando si sarà ammorbidito. Nel frattempo, taglia a pezzi il filetto di merluzzo e frullalo finemente insieme al pane strizzato, il parmigiano, le uova, il prezzemolo tritato, il pangrattato, il pepe, il sale e l’aglio in polvere.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, forma delle polpette utilizzando le mani inumidite con un po’ d’acqua. Passa le polpette prima nella farina, poi nelle uova sbattute con sale e pepe, e infine nel pangrattato.
Scalda abbondante olio in una padella e friggi le polpette fino a quando saranno dorate e croccanti su tutti i lati. Scola le polpette su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Puoi anche cuocerle in forno sistemandole su una teglia foderata con carta da forno irrorate con un pò di olio a 160 gradi per 20 minuti, per una variante più leggera. oppure nella friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 10-12 minuti rigiarandole a metà cottura. Sono sicura che queste semplici polpette saranno un successo. Puoi servirle calde accompagnate da una fresca insalata mista o come antipasto in versione finger food. Sono ideali anche da portare in ufficio o in spiaggia per un pranzo veloce e saporito. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…