Risolvo+il+problema+della+cena+della+vigilia+di+Natale%3A+con+questa+pirofila+ci+mangiamo+per+due+giorni%2C+%C3%A8+una+bont%C3%A0+senza+fine
ricettasprint
/risolvo-il-problema-della-cena-della-vigilia-di-natale-con-questa-pirofila-ci-mangiamo-per-due-giorni-e-una-bonta-senza-fine/amp/
Contorno

Risolvo il problema della cena della vigilia di Natale: con questa pirofila ci mangiamo per due giorni, è una bontà senza fine

Melanzane tutto l’anno, perché ormai le trovi sempre e se le cucini le melanzane pasticciate al forno puoi stare certa che nessuno si tirerà indietro

Ti mancano le idee da portare a tavola per il menù della vigilia di Natale? Questa in realtà va bene tutto l’anno e se la prepari una volta te la chiederanno sempre.

Melanzane pasticciate al forno ricettasprint

Sono delle strepitose melanzane pasticciate al forno e possono diventare un ottimo antipasto oppure un contorno.

Melanzane pasticciate al forno, hai tante possibilità di scelta

Mettere insieme melanzane e salumi, ma non in una parmigiana, è comunque una mossa vincente. Nella mia pirofila metto mortadella e salame napoletano, che ricordano anche molto bene le feste di Natale. Ma se vogliamo variare con dello speck, del prosciutto cotto o crudo, della pancetta tesa, della salsiccia va benissimo lo stesso. Discorso simile vale per i formaggi, basta che siano filanti. Il tocco delle sottilette è un sapore in più, ma non è fondamentale.
Il grande vantaggio di questo contorno è nei tempi di preparazione. Puoi assemblare tutto in largo anticipo e aspettare fino all’ultimo per infornare. Oppure cucinarlo alcune ore prima e poi scaldarlo all’ultimo prima di portarlo a tavola.

Ingredienti (per 4 persone):
3 melanzane lunghe medie

150 g di mortadella
100 g di salame napoletano
200 g fontina
4 sottilette
70 g pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo contorno melanzane

Melanzane pasticciate al forno ricettasprint

Cominciamo a pulire e lavare le melanzane. Le tamponiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a metà nel senso della lunghezza, quindi ricaviamo delle fettine sottili, possibilmente dello stesso spessore.

Potrebbe piacerti anche: Crema bianca all’arancia, basta con la solita crema pasticcera e zabaione, una nota di freschezza cambia tutto!

Possiamo farlo con la mandolina oppure al coltello.
Prendiamo una pirofila da forno e oliamo generosamente la base. Sul fondo disponiamo uno strato di fette di melanzana coprendo bene tutta la superficie, poi saliamo e pepiamo a piacere. Copriamo con qualche fetta di salame napoletano e di mortadella, poi aggiungiamo anche pezzetti di sottilette e fontina a fettine. Infine un po’ di pecorino grattugiato.

Melanzane pasticciate al forno ricettasprint

Andiamo avanti così sino a terminare le melanzane e gli affettati, sempre salando e pepando. In cima alla piramide, una generosa dose di pecorino che ci aiuterà a formare la crosticina durante la cottura in forno.
Lo preriscaldiamo a 190° per 10 minuti, quindi copriamo la pirofila con un foglio di carta alluminio. Infiliamo nella griglia centrale per almeno 35 minuti, quindi togliamo l’alluminio e lasciamo ancora per 10 minuti sotto il grill acceso, in modo da dorare la superficie.
Le melanzane pasticciate al forno sono pronte. Tiriamo fuori la pirofila e le lasciamo riposare per 10 minuti prima di servirle. Da calde filano che è un piacere, ma anche tiepide sono buone lo stesso.

Melanzane pasticciate al forno ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Cibo congelato scatta l’allarme in tutta Italia e non solo, l’avviso di Matteo Bassetti

Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…

13 minuti ago
  • News

Anche quest’anno avanza il cioccolato delle uova di Pasqua, ed anche quest’anno puoi riciclarlo al top

In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…

43 minuti ago
  • News

Abbuffate compulsive, avvengono sempre alla stessa ora ed è colpa di questa malattia, chiama subito il medico

Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…

1 ora ago
  • Finger Food

Con una manciata di piselli, faccio l’antipasto per Pasqua, un piatto inaspettato e super godurioso, 4 ingredienti per effetto wow

Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…

2 ore ago
  • Primo piatto

A Pasqua niente lasagna, cannelloni e timballi di pasta, faccio la pasta gratinata con un mix top, ripuliranno anche la pirofila

Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…

2 ore ago
  • Dolci

Cioccolatini fit, finalmente puoi mangiarli senza sensi di colpa e non ingrassi

Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…

3 ore ago