Melanzane tutto l’anno, perché ormai le trovi sempre e se le cucini le melanzane pasticciate al forno puoi stare certa che nessuno si tirerà indietro
Ti mancano le idee da portare a tavola per il menù della vigilia di Natale? Questa in realtà va bene tutto l’anno e se la prepari una volta te la chiederanno sempre.
Sono delle strepitose melanzane pasticciate al forno e possono diventare un ottimo antipasto oppure un contorno.
Mettere insieme melanzane e salumi, ma non in una parmigiana, è comunque una mossa vincente. Nella mia pirofila metto mortadella e salame napoletano, che ricordano anche molto bene le feste di Natale. Ma se vogliamo variare con dello speck, del prosciutto cotto o crudo, della pancetta tesa, della salsiccia va benissimo lo stesso. Discorso simile vale per i formaggi, basta che siano filanti. Il tocco delle sottilette è un sapore in più, ma non è fondamentale.
Il grande vantaggio di questo contorno è nei tempi di preparazione. Puoi assemblare tutto in largo anticipo e aspettare fino all’ultimo per infornare. Oppure cucinarlo alcune ore prima e poi scaldarlo all’ultimo prima di portarlo a tavola.
Ingredienti (per 4 persone):
3 melanzane lunghe medie
150 g di mortadella
100 g di salame napoletano
200 g fontina
4 sottilette
70 g pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Cominciamo a pulire e lavare le melanzane. Le tamponiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a metà nel senso della lunghezza, quindi ricaviamo delle fettine sottili, possibilmente dello stesso spessore.
Potrebbe piacerti anche: Crema bianca all’arancia, basta con la solita crema pasticcera e zabaione, una nota di freschezza cambia tutto!
Possiamo farlo con la mandolina oppure al coltello.
Prendiamo una pirofila da forno e oliamo generosamente la base. Sul fondo disponiamo uno strato di fette di melanzana coprendo bene tutta la superficie, poi saliamo e pepiamo a piacere. Copriamo con qualche fetta di salame napoletano e di mortadella, poi aggiungiamo anche pezzetti di sottilette e fontina a fettine. Infine un po’ di pecorino grattugiato.
Andiamo avanti così sino a terminare le melanzane e gli affettati, sempre salando e pepando. In cima alla piramide, una generosa dose di pecorino che ci aiuterà a formare la crosticina durante la cottura in forno.
Lo preriscaldiamo a 190° per 10 minuti, quindi copriamo la pirofila con un foglio di carta alluminio. Infiliamo nella griglia centrale per almeno 35 minuti, quindi togliamo l’alluminio e lasciamo ancora per 10 minuti sotto il grill acceso, in modo da dorare la superficie.
Le melanzane pasticciate al forno sono pronte. Tiriamo fuori la pirofila e le lasciamo riposare per 10 minuti prima di servirle. Da calde filano che è un piacere, ma anche tiepide sono buone lo stesso.
Natale si avvicina e Bauli è già sceso in campo con tantissime novità… La più…
Ecco la ricetta dei grissini croccanti e speziati perfetti da servire come finger food anche…
I funghi giocano un ruolo molto importante all’interno della nostra alimentazione quotidiana, ma ancora oggi…
Per il mio menù di Natale parto da una specialità, preparo io la pasta con…
In vista del Natale, non facciamoci cogliere impreparati, soprattutto per quanto riguarda la pastella, che…
Per il pranzo di oggi ho ben pensato di realizzare una ricetta svuota frigo con…