Melanzane tutto l’anno, perché ormai le trovi sempre e se le cucini le melanzane pasticciate al forno puoi stare certa che nessuno si tirerà indietro
Ti mancano le idee da portare a tavola per il menù della vigilia di Natale? Questa in realtà va bene tutto l’anno e se la prepari una volta te la chiederanno sempre.
Sono delle strepitose melanzane pasticciate al forno e possono diventare un ottimo antipasto oppure un contorno.
Mettere insieme melanzane e salumi, ma non in una parmigiana, è comunque una mossa vincente. Nella mia pirofila metto mortadella e salame napoletano, che ricordano anche molto bene le feste di Natale. Ma se vogliamo variare con dello speck, del prosciutto cotto o crudo, della pancetta tesa, della salsiccia va benissimo lo stesso. Discorso simile vale per i formaggi, basta che siano filanti. Il tocco delle sottilette è un sapore in più, ma non è fondamentale.
Il grande vantaggio di questo contorno è nei tempi di preparazione. Puoi assemblare tutto in largo anticipo e aspettare fino all’ultimo per infornare. Oppure cucinarlo alcune ore prima e poi scaldarlo all’ultimo prima di portarlo a tavola.
Ingredienti (per 4 persone):
3 melanzane lunghe medie
Cominciamo a pulire e lavare le melanzane. Le tamponiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a metà nel senso della lunghezza, quindi ricaviamo delle fettine sottili, possibilmente dello stesso spessore.
Potrebbe piacerti anche: Crema bianca all’arancia, basta con la solita crema pasticcera e zabaione, una nota di freschezza cambia tutto!
Possiamo farlo con la mandolina oppure al coltello.
Prendiamo una pirofila da forno e oliamo generosamente la base. Sul fondo disponiamo uno strato di fette di melanzana coprendo bene tutta la superficie, poi saliamo e pepiamo a piacere. Copriamo con qualche fetta di salame napoletano e di mortadella, poi aggiungiamo anche pezzetti di sottilette e fontina a fettine. Infine un po’ di pecorino grattugiato.
Andiamo avanti così sino a terminare le melanzane e gli affettati, sempre salando e pepando. In cima alla piramide, una generosa dose di pecorino che ci aiuterà a formare la crosticina durante la cottura in forno.
Lo preriscaldiamo a 190° per 10 minuti, quindi copriamo la pirofila con un foglio di carta alluminio. Infiliamo nella griglia centrale per almeno 35 minuti, quindi togliamo l’alluminio e lasciamo ancora per 10 minuti sotto il grill acceso, in modo da dorare la superficie.
Le melanzane pasticciate al forno sono pronte. Tiriamo fuori la pirofila e le lasciamo riposare per 10 minuti prima di servirle. Da calde filano che è un piacere, ma anche tiepide sono buone lo stesso.
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…