Con questa ricetta ti risolvo la cena riesci a preparare un rotolo strepitoso, diverso dal solito, segui la mia ricetta e non ti deluderò.
Quando hai poco tempo e non sai cosa preparare alla tua famiglia, se hai alcuni ingredienti in casa sarà semplice risolvere. Nel mio frigo non devono mai mancare pasta sfoglia, scamorza e del prosciutto cotto o altro affettato. In questo periodo dell’anno ho sempre dei funghi freschi in casa, guarda cosa ha fatto.
Sono riuscita a preparare un rotolo farcito con la pasta sfoglia e il ripieno è unico fatto di prosciutto cotto, scamorza e provola, funghi e salsiccia, che spettacolo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Una ricetta questa del rotolo ripieno devi solo cuocere funghi e salsicce e poi dritto in forno. Segui la ricetta e non te ne pentirai.
Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 g di funghi freschi
2 salsicce
1 spicchio di aglio
100 g di scamorza affumicata
100 g di provola
150 g di prosciutto cotto a fette
olio extra vergine di oliva q.b.
latte per spennellare q.b.
semi di sesamo per decorare q.b.
sale fino q.b.
Per la preparazione di questo rotolo iniziamo a pulire i funghi, per non sbagliare cliccare qui. Tagliamoli a fettine sottili e trasferiamoli in una padella con olio extravergine di oliva e aglio schiacciato, saliamo un po’ e lasciamo cuocere, uniamo le salsicce sbriciolare e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Ho fatto gli spaghetti alla caprese con zucchine, ma l’ho infornati e ho fatto un figurone
Nel frattempo tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamo e distribuiamo prima le fette di prosciutto cotto in modo uniforme sulla pasta sfoglia, lasciando un bordo libero di circa 2 cm, i funghi cotti e salsicce, rimuoviamo l’aglio, la provola e la scamorza a fette e arrotoliamo delicatamente la pasta sfoglia su se stessa, partendo da un lato lungo, fino a formare un rotolo.
Adesso dobbiamo sigillare bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Adagiamolo su una leccarda da forno rivestita di carta forno e spennelliamo il latte e distribuiamo i semi e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando è dorato e croccante. Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo intiepidire leggermente prima di tagliare a fette e servire.
Buon Appetito!
Lo sia che puoi regalare questi biscotti a Natale? Di certo farai un figurone, se…
La pulizia del microonde è davvero molto importante se vuoi evitare guasti che potrebbero costringerti…
I tortellini fatti in casa li puoi preparare e gustarli con la panna o li…
Natale si avvicina sempre di più e i pranzi della domenica sono quasi una palestra…
Se non sai come pulire le cozze in pochi minuti e in tutta sicurezza, oggi…
Ho deciso di fare le zucchine ripiene per cena, un secondo godurioso, gustoso, filante che…