Risottino ai gamberi per un pranzo al profumo di mare, ricetta dell’estate per rinfrescare occhi e palato.
Un primo piatto facile, a base di pesce, cremoso e gustoso con ingredienti semplici che possiamo improvvisare tranquillamente perché facilmente reperibili. Questo risotto al profumo e sapore di gamberi è una squisitezza che possiamo realizzare in qualunque circostanza, sia in un pranzo o una cena con amici oppure possiamo anche semplicemente gustarlo perché abbiamo voglia di qualcosa di buono.
È perfetto per la sua cremosità facendo esaltare il sapore dei gamberi. Che meraviglia portare in tavola un piatto come questo fatto di delicatezza e di sapore con il gusto di un piatto a base di gamberi che davvero eccezionale.
Risottino ai gamberi
Si prepara in poco tempo circa mezz’ora ed è molto semplice da fare. Il costo? È un costo medio. Ecco la ricetta per quattro persone.
Ingredienti
- 300 g riso
- 400 g gamberi
- 100 g robiola
- 1 l brodo vegetale
- aglio
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- 50 ml di vino bianco
- 200 g passata di pomodoro
Risottino ai gamberi per un pranzo al profumo di mare, ricetta dell’estate. Procedimento
Prepariamo il risotto pulendo i gamberi e in una casseruola faremo dorare lo spicchio d’aglio nell’olio ed uniremo i gamberi puliti facendoli insaporire. Sforniamo con del vino bianco e facciamo evaporare l’alcol poi aggiungeremo la passata di pomodoro e saleremo secondo i nostri gusti. Mescoliamo e facciamo insaporire cuocendo per circa 10 minuti eliminando lo spicchio d’aglio. Prendiamo metà di gamberi e mettiamo in un mixer e cominciamo a frullare in modo da ottenere una crema.
leggi anche:Insalata di riso fredda come la preparo io
Come fare questo risottino ai gamberi
All’interno della casseruola dove ci sono i restanti gamberi interi uniamo il riso e facciamolo cuocere aggiungendo pian piano dei mestoli di brodo vegetale fino a completo assorbimento di questo e a completa cottura del riso. Quando il riso sarà cotto aggiungeremo la crema di gamberi e faremo insaporire per qualche minuto a fiamma bassa, poi aggiungeremo il prezzemolo e prima di servirlo metteremo il formaggio spalmabile, o meglio la nostra robiola. Mescoliamo per bene il tutto e mantechiamo e a quel punto un’ultima passata di prezzemolo tritato e via, dritto in tavola.
leggi anche:Cremoso al profumo di mare il mio super risotto con i gamberi
leggi anche:Cremoso e profumato il mio primo di oggi al limone, un risottino fantastico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.