Risottino con i funghi, per farlo buono ci metto sempre anche questa chicca, puliscono anche il tegame ogni volta
Se c’è un piatto che fa sempre colpo, quello è il risotto e quando lo fai con funghi e pancetta, non puoi sbagliare! Quello che ti propongo oggi è un risotto che ha la cremosità giusta, un sapore avvolgente e la combinazione perfetta di funghi e pancetta che si sposano alla perfezione. Ma ti dirò di più, a casa mi sono divertita a personalizzarlo, e ti assicuro che adesso è ancora più buono!

Così preparata, questa ricetta è un gioco da ragazzi ma quando l’assaggi senti subito la differenza, pensa che sembra davvero un piatto da ristorante con questi piccoli trucchetti. È perfetto per una cena speciale o anche per un pranzo delizioso, conquistando chiunque per la sua incredibile cremosità, il gusto ricco dei funghi e la pancetta croccante.
Risotto funghi e pancetta: cremoso, saporito e irresistibile!
Insomma, fidati di me e goditi la bontà indescrivibile di un risotto fatto con tanta maestria, vedrai che sarà un gran successo e tutti ti chiederanno il bis. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per il risotto funghi e pancetta
Per 4 persone
400 g di riso carnaroli
150 g di pancetta
350 g di funghi surgelati o freschi
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
20 g di burro
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 l di brodo vegetale
Pecorino romano grattugiato q.b.
Come si prepara il risotto pancetta e funghi
Inizia tritando finemente la cipolla e l’aglio. Se usi funghi freschi, puliscili e tagliali a fette, per quelli surgelati invece, puoi passarli direttamente in padella senza scongelarli. Ora taglia la pancetta a cubetti e lasciala rosolare in una padella antiaderente capiente, con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciala rosolare fino a farla diventare croccante e mettila da parte.
Leggi anche: Non soffriggo nulla e non uso burro preparo un risotto alla milanese da 250 kcal, il mio nutrizionista me lo appoggia
Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d’olio, l’aglio e la cipolla tritata. Fai rosolare per qualche minuto fino a quando la cipolla diventa trasparente e unisci i funghi, lasciandoli cuocere per circa 5-7 minuti, fino a quando sono morbidi e ben cotti. Aggiustali di sale e pepe a piacere e prosegui la cottura.
Leggi anche: Se la pasta e ceci è di una cremosità pazzesca, pensa un Risotto: da quando l’ho provato è uno dei miei preferiti!
A questo punto, aggiungi il riso nella padella con i funghi e mescola per farlo tostare leggermente. Sfuma con un bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l’alcol. Inizia ad aggiungere il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta, mescolando continuamente e lascia che il riso assorba il brodo prima di aggiungerne dell’altro. Continua così per circa 18-20 minuti, finché il riso non risulta cotto al punto giusto e raggiunge la sua perfetta cremosità. Quando il risotto è pronto, togli la padella dal fuoco e aggiungi burro e pecorino grattugiato per mantecare, mescolando bene per ottenere una consistenza cremosa. Infine, aggiungi la pancetta croccante che avevi messo da parte e mescola delicatamente, completando anche con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Impiatta e goditi il successo, vedrai che risotto gusterai. Buon appetito!