Ecco cosa preparare alla vigilia di Natale, il risottino di mare, ti faccio spendere pochi euro e fai un figurone. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Il risotto di mare è uno dei classici piatti che si prepara solitamente durante le feste, ma se non vuoi spendere un occhio della fronte, ti svelo il mio segreto. Vedrai che sarà un successo, tutti ne andranno ghiotti.
A differenza delle solite ricette noi aggiungiamo la passata di pomodoro, così il risotto sarà più cremoso e saporito. Non resta che metterti all’opera. Ecco la ricetta sprint!
Risottino di mare alla vigilia: preparalo così e sarà un successo
Il segreto per preparare questo risotto è usare il preparato di frutti di mare surgelato, in questo modo ottimizzi i tempi di preparazione e il costo sarà ridotto, visti gli aumenti di prezzo in questi giorni.
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso Carnaroli
600 g di confezione di frutti di mare surgelati
2 spicchi di aglio
300 ml di polpa di pomodori
pepe nero q.b.
brodo vegetale q.b.
vino bianco q.b.
prezzemolo fresco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento del risotto di mare
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere in una padella l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio e lasciamo rosolare. Aggiungiamo la vaschetta dei frutti di mare congelati, poi si consiglia di sfumare con del vino bianco e copriamo con coperchio, aggiungiamo il sale, il pepe e lasciamo cuocere e giriamo di tanto in tanto.
Uniamo la polpa di pomodoro e lasciamo cuocere, nel frattempo mettiamo in una padella l’olio extra d’oliva e uno spicchio di aglio, lasciamo soffriggere. Aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per alcuni minuti, mescoliamo continuamente. Sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare.
Versiamo su il brodo caldo un po’ alla colta, mescolare sempre e solo quando il liquido si sarà assorbito ne possiamo aggiungerne altro.
Aggiungiamo poi il condimento e lasciamo insaporire il tutto, mescoliamo delicatamente e continuiamo a cuocere finché il riso raggiunge la consistenza desiderata. Saliamo e pepiamo se è necessario dopo aver assaggiato.
Leggi anche: Spaghetti al cartoccio: un piatto di gran effetto scenografico, non farteli mancare alla Vigilia di Natale
Leggi anche: Calamari pastellati: la ricetta perfetta per un fritto croccante e asciutto
Aggiungiamo del prezzemolo fresco e poi serviamo nei piatti, si consiglia di mangiare subito!
Buon Appetito!