Il Risottino ai funghi è strepitoso! Cremoso, gustoso e profumatissimo, sazia senza appesantire ed è pronto in pochi minuti.
Il Risottino ai funghi è buonissimo! Così fatto, è perfetto per tutta la famiglia ed è ideale per una cena con tutti i parenti. Inebriante con il suo profumo, piace ancor prima di averlo assaggiato. Preparatelo in questa maniera, ed è sempre un successone!
Fatto con pochi e genuini ingredienti, questo primo piatto caldo piace moltissimo anche ai ragazzi.
Risottino ai funghi ecco come si fa
Il Risottino ai funghi è fantastico! Ricco di sapore e invitante, nessuno sa resistere alla tentazione di prenderne almeno una cucchiaiata.
Facilissimo da fare, tutti lo possono preparare, ed è sempre buonissimo!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una casseruola con coperchio
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 4 persone
- mezza cipolla di Tropea
- 1/4 di bicchiere di vino bianco
- 1l di acqua naturale oligominerale
- olio evo
- 250 g di riso per risotti
- sale
- 2/3 di un panetto di burro da 125 g
- 400 g di funghi misti (champignon e chiodini)
- qualche scaglietta di parmigiano
Risottino ai funghi, procedimento
Private gli champignon della parte finale del gambo, della pelle che getterete. Tagliate i gambi dei funghi puliti e metteteli in un pentolino. Riducete le cappelle dei funghi puliti a lamelle he raccoglierete in una ciotola. Togliete ai funghi chiodini la parte finale del gambo e tagliate ai funghi puliti il gambo che unirete agli altri nel pentolino. Unite l’acqua e cuocete per 30 minuti dal bollore. Tagliate le cappelle a dadini che, invece, conserverete nella ciotola con gli altri pezzi di funghi. Appassite la cipolla, mondata e sminuzzata, in una casseruola con metà del burro sciolto.
Leggi anche: Riso e carote delicato e pronto subito, una super ricetta salvadanaio
Leggi anche: Calda, cremosa che ti scalda il cuore, la mia buonissima vellutata di ceci
Leggi anche: Gnocchi di caciotta e spinaci, se li prepari così sorprendi anche i bambini
Trascorso il tempo necessario, unite i funghi e cuocete per 5 minuti prima di tostarci il riso. Sfumate con il vino e fate evaporare l’alccol prima di portare il riso a cottura unendo il brodo di funghi filtrato ogni volta che sia necessario. A fine cottura, aggiustate di sale e mentecate con il restante burro. Profumate con del prezzemolo tritato e servite caldo decorando il piatto con delle scagliette di parmigiano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.