Il Risottino al prosecco è fantastico! Profumatissimo e invitante, fin dalla prima cucchiaiata stuzzica il palato con il suo sapore brioso indimenticabile
Il Risottino al prosecco è una favola! Saporito e invitante, è il primo piatto imperdibile che tutti vogliono mangiare. facilissimo e veloce da fare, con questa ricetta anche chi non sa cucinare lo può realizzare in pochissimi e semplici passaggi, ed è sempre un vero e proprio successone.
Il consiglio è dunque sempre lo stesso: se potete, fatene sempre un poco in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Risottino al prosecco ecco come si fa
Il Risottino al prosecco è eccezionale! Ricco di gusto e subito pronto, è quel manicaretto cotto e mangiato a cui nessuno sa dire di no.
Prima ancora del primo assaggio, infatti, conquista con il suo aroma inebriante. Appena lo metterete in bocca, poi, è una vera poesia di sapori delicati e sfiziosi che scivola lungo il palato donando serenità e spensieratezza. Ideale per una cena in famiglia o con amici, che cosa state aspettando a farlo? Vi basteranno pochi ingredienti, e tutti economici e presenti in ogni cucina.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 15 g di scalogno
- 250 g di riso per risotto
- 750 ml di brodo vegetale
- 30 g di burro
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 45 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- 125 ml di prosecco
- erba aromatica a proprio piacimento q.b.
Risottino al prosecco, procedimento
In una casseruola sciogliete poco più della metà del burro nell’olio e poi fateci appassire lo scalogno mondato finemente tritato. Trascorso il tempo necessario, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche istante mescolando per evitare che rimanga attaccato al fondo del tegame.
Leggi anche: Pettole dolcissime che si sciolgono in bocca in un secondo
Leggi anche: Per un dopo cena fantastico, ti preparo questo sorbetto alla menta favoloso!
Leggi anche: Spaghetti speziati alle scaglie di parmigiano, nutriente e gustoso pronto in 10 minuti
Sfumate con il vino e procedete con la cottura a fiamma moderata per i minuti necessari a far evaporare l’alcool e poi portate il tutto a cottura aggiungendo del brodo vegetale quando necessario. A fine cottura, aggiustate di sale e a fiamma spenta mantecate il formaggio grattugiato e il restante burro. Profumate con l’erba aromatica a proprio piacimento e servite caldo.