Per il pranzo di oggi ho trovato la ricetta perfetta per sorprendere i miei familiari: un risottino verde che preparo senza pistacchio né pesto.
Si tratta di una ricetta invernale perfetta da sfoggiare sulla tua tavola in qualunque momento, certa del fatto che, grazie a questo piatto, riuscirai a sorprendere tutti. Il tutto non finisce di certo qui, perché grazie a questo risotto riuscirai anche a far mangiare un tipo di alimento che solitamente è off limits per i bambini.
Facciamo riferimento a una ricetta salva-pranzo che sicuramente sorprenderà anche te, in quanto bastano pochissimi ingredienti per realizzarla e servire in tavola qualcosa di diverso dal solito, che saprà cogliere tutti di sorpresa.
Come abbiamo detto in precedenza, quando parliamo di risotto facciamo riferimento a un piatto molto amato nelle cucine italiane. Da tempo, questo piatto è diventato pratico, leggero e gustoso da mangiare, perfetto anche per i bambini che sicuramente apprezzeranno questo risotto, a base di broccoli, un alimento che solitamente potrebbe non essere molto gradito. Ecco gli ingredienti per prepararlo:
400 g di riso per risotti,
400 g di broccoli surgelati,
500 ml di brodo vegetale,
50 g di burro,
Parmigiano.
La ricetta del nostro risotto è davvero semplice. Cominciamo subito facendo cucinare i broccoli in una padella, aggiungendo poco alla volta anche l’acqua, finché non saranno completamente morbidi. Quando i broccoli sono pronti, frulliamoli e mettiamoli da parte. Nella stessa padella, tostiamo il riso, quindi aggiungiamo poco alla volta il brodo vegetale, facendo cuocere il risotto fino a completa cottura.
Una volta cotto il risotto, aggiungiamo nella padella la vellutata di broccoli e facciamo mantecare aggiungendo sia il burro che il parmigiano. I formaggi si scioglieranno alla perfezione mentre il risotto è ancora caldo. Quando è pronto, serviamolo in tavola e gustiamolo mentre è ancora caldo. Preparato così, i vostri bambini mangeranno il risotto ai broccoli con piacere, anzi, non faranno capricci e vi chiederanno persino il bis!
Che ne dici di fare regali gastronomici fatti in casa da regalare a Natale ad…
Se come me non hai tempo di stare ai fornelli in settimana, questi conchiglioni spinaci…
Nel 2024, l’anno non è ancora concluso, quindi siete ancora in tempo per richiedere il…
Le castagne dominano la scena del dopo-pranzo e del post-cena in autunno. Esiste un modo…
In vista del Natale, una delle portate principali, senza ombra di dubbio, è rappresentata dalle…
Le polpette di alici sono davvero speciali e saporite le puoi servire come sfizioso finger…