Il Risotto ai 4 formaggi è fantastico! Saporitissimo, fin dal primo assaggio scivola lungo il palato accarezzandolo e rilassando tutto il corpo
Il Risotto ai 4 formaggi è eccezionale! Facilissimo e veloce da fare, è il primo piatto caldo che non può mai mancare nella tua alimentazione settimanale. Così fatto, è privo di glutine ma anche di lattosio ma è ricco di calcio e altri sali minerali importanti per la salute del nostro organismo. I bambini lo adorano e quindi questo risotto va a ruba in un istante.
Invitante e appetitoso, conquista prima con il suo aroma avvolgente e, poi, fin dalla prima cucchiaiata con il suo sapore semplicemente sensazionale a cui nessuno sa dire di no. Fatto con pochi ingredienti, e tutti a costo ridotto e presenti in ogni cucina, è quella prelibatezza irresistibile che ti risolve un pasto in un attimo: infatti, così realizzato, questa è una vivanda nutriente e salutare che anche i celiaci e gli intolleranti al lattosio possono mangiare.
Risotto ai 4 formaggi ecco come si fa
Il Risotto ai 4 formaggi è strepitoso! Si prepara in pochi minuti e in un paio di semplicissimi passaggi ma, soprattutto, grazie alle indicazioni sotto riportate, tutti lo possono realizzare e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, ed è sempre imperdibile!
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, questa prelibatezza è ciò che ci vuole per rigenerarsi dopo una mattina di lavoro o di intenso studio. Perfetto per l’alimentazione di tutta la famiglia, questo è infatti uno dei piatti che possiamo trovare molto spesso anche nelle mense universitarie o nelle scuole con il doposcuola. È ideale anche per una cena improvvista con gli amici perché è buonissimo e si prepara in un lampo, e poi piace sempre a tutti!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un pentolino
- una padella antiaderente
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- una casseruola con coperchio
- Ingredienti
- 1 cucchiaio bello pieno di parmigiano reggiano grattugiato
- cipolla di Tropea q.b.
- sale e pepe macinato sul momento
- 10 g di olio evo grezzo 100% italiano
- 500 ml di brodo vegetale bollente
- 50 g di taleggio spezzettato
- 40 g di groviera senza crosta tagliato a dadini
- 50 g di gorgonzola tagliato a tocchetti
- un pizzico di peperoncino q.b. (facoltativo)
- 160 g di riso per risotti
Risotto ai 4 formaggi, procedimento
In una padella antiaderente fate appassire la cipolla mondata sminuzzata in un filo d’olio e poi unite un cucchiaio di brodo e conservate al caldo. In una casseruola tostate senza condimento il riso prima di sfumarlo con il brodo e inglobate il condimento alla cipolla preparato. Procedete portando il tutto a cottura unendo il brodo vegetale quando necessario e mescolando il risotto di tanto in tanto.
Leggi anche: Mini cheesecake con crema di panna e fragole, una dolce e delicata coccola per il palato
Leggi anche: Rollè di maiale al vino rosso, prelibata cenetta facile ed economica dal ripieno fantastico tutto da scoprire
Una volta cotto, spegnete la fiamma e incorporate i formaggi, emulsionate con cura per farli sciogliere e aggiustate di sale e pepe. fate riposare il risotto coperto con il coperchio per 2-3 minuti e servitelo bello caldo.
Leggi anche: Brownies nocciolati con fondente e mirtilli, davvero pazzeschi, un mix di sapori e consistenze meravigliose