Risotto agli asparagi con burrata, una deliziosa ricetta buona da lasciare senza parole, cremoso, ricco e saporito.
Oggi vi propongo un piatto irresistibile, buono e cremoso composto da ingredienti semplici, che insieme vi conquisteranno, il Risotto agli asparagi con burrata, un fantastico mix saporito e nutriente dalla filante bontà
La preparazione è molto facile, tutto sta nel sughetto di asparagi, in cui andrà a cuocersi il riso, prendendone tutto il sapore, per poi finire con l’aggiunta di burrata, che dire un piatto straordinario che vale la pena di provare.
Vediamo nel dettaglio la procedura e gli ingredienti con le rispettive dosi e realizziamo insieme questo piatto a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto ai funghi porcini e champignon | Primo saporito e davvero invitante
Oppure: Risotto fatto in casa | i passaggi fondamentali da seguire
Tempi di cottura : 20 minuti
Tempo di preparazione : 60 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso carnaroli
700 g di asparagi
60 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno
Burrata q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Una noce di burro per mantecare
Per il brodo vegetale
1 cipolla
1 carota
Una costa di sedano
2l di acqua
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per preparare il risotto di asparagi con burrata, per prima cosa iniziate pulendo gli asparagi, staccate con le mani la parte più dura dell’asparago, che userete per il brodo, poi tagliate le punte degli asparagi che serviranno per guarnire il risotto e riducete a rondelle fini il resto degli asparagi.
Successivamente, lavate le verdure per il brodo, quindi tagliate a pezzi grossolani il sedano, le carote, e la cipolla, versate le verdure in una pentola , unite anche gambi duri degli asparagi che avete tenuto da parte e coprite con acqua e, partendo da acqua fredda cuocete almeno mezz’ora dal bollore.
Nel frattempo, mondate e tritate finemente lo scalogno, fatelo rosolare qualche minuto con un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete metà delle vostre rondelle di asparagi, fate cuocere un paio di minuti mescolando di tanto in tanto, aggiustate di sale e coprite con un mestolo di brodo, ora lasciate cuocere circa 5 minuti con coperchio, poi lasciate raffreddare, l’altra parte delle rondelle fatele sbollentare in acqua salata per un paio di minuti, poi frullate il tutto per ottenere una crema liscia e omogenea.
A questo punto, prendete un tegame e scaldate un filo d’olio extravergine di oliva, fate tostare il riso per 3/4 minuti aggiungendo un pizzico di sale, poi bagnate con il brodo fino a coprire il riso e continuate la cottura bagnando al bisogno, a metà cottura aggiungete la crema di asparagi e continuate a cucinare il risotto aggiustando di sale se necessario.
Terminata la cottura fate riposare coperto due minuti, poi mantecate col burro e parmigiano, unite una macinata di pepe, un filo d’olio e rimestate energicamente. Servite il risotto agli asparagi ben caldo guarnendo i piatti con le punte di asparago tenute da parte e la crema di burrata. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…