Il risotto agli asparagi e pancetta è semplice da realizzare. Un piatto veloce e pieno di gusto che si rivela particolarmente indicato in questo periodo in cui gli asparagi raggiungono la piena maturazione e sono ancora più buoni! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: lasagne agli asparagi
Ingredienti
Riso Carnaroli 350 gr
Asparagi 400 gr
Uno Scalogno
200 gr di pancetta affumicata
Vino bianco 100 ml
Brodo vegetale 1 litro
Burro 80 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 180 gr
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del risotto agli asparagi e pancetta
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pulendo gli asparagi. Eliminate la parte più dura del gambo, pelateli leggermente e lessateli brevemente in acqua salata.
Scolateli e lasciateli raffreddare. Intanto tritate finemente mezzo scalogno e fatelo soffriggere in un pò di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete la pancetta e fate rosolare brevemente, poi unite gli asparagi tagliati a pezzetti ed insaporite qualche minuto.
A parte in una padella capiente sciogliete il burro, poi unite l’altra metà dello scalogno e fatelo appassire, rigirando spesso. Unite il riso e tostatelo un paio di minuti, sempre continuando a mescolare, poi sfumate con il vino bianco.
Aggiungete di seguito un mestolo di brodo vegetale e continuate la cottura del riso versando un pò di brodo appena il precedente sia assorbito. Circa 5 minuti prima del termine della cottura del riso, aggiungete gli asparagi e la pancetta con il sugo e mescolate.
Fatto ciò spegnete e mantecate con il parmigiano grattugiato. Servite ben caldo ed assaporate tutta la sua bontà!
Potrebbe piacerti anche: pasta salsicce ed asparagi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.