Il risotto ai calamari e limone è semplicissimo ed unisce in sè tutti i profumi mediterranei: quello del mare, degli agrumi dorati e del pomodoro rosso e succoso. Vediamo insieme come portare in tavola questa assoluta prelibatezza, con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Calamari alla griglia morbidi, ricetta semplice ed invitante
Ingredienti
340 gr di riso
200 gr di pomodorini
2 calamari grandi
Un limone
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.
200 ml di vino bianco secco
Brodo vegetale q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il brodo vegetale come fate di solito. Se avete la possibilità, potete anche utilizzare del brodetto di pesce.
Prendete una padella capiente, fate soffriggere un pò di aglio in olio extra vergine d’oliva. Versate i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti e fateli rosolare per circa 5 minuti.
Aggiungete il riso e tostatelo brevemente, amalgamando. Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete un pò di brodo. Lavate e pulite i calamari, tagliateli a pezzetti e cuoceteli a parte, per pochi minuti con poco olio ed aglio.
Fatto ciò spegnete e lasciateli coperti. Circa 5 minuti prima del termine della cottura del riso, aggiungete i calamari con il sugo e lasciate insaporire amalgamando. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale. Trascorso il tempo necessario spegnete ed impiattate. Ultimate con la buccia grattugiata di limone ed un pò di prezzemolo sminuzzato per un tocco di freschezza e di colore e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Risotto con gamberetti e limone: un primo piatto fresco e goloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…