Risotto ai Frutti di Mare, un primo assolutamente magnifico!
La ricetta sprint per preparare una pietanza con la quale rendere speciale ogni vostro pranzo o cena in compagnia.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri con Gamberi e Cozze.
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI Dose per 4 persone
riso carnaroli 600 g
frutti di mare surgelati o freschi 600 g
gamberoni 6
pomodori pachino 10
olio q.b.
burro 50 g
pepe q.b.
brodo di pesce mezzo litro
spicchio d’aglio 1
mezza cipolla bianca
bicchiere di vino bianco 1
scorza di limone
prezzemolo tritato
PREPARAZIONE del Risotto ai Frutti di Mare
Per preparare il vostro Risotto ai Frutti di Mare seguite la nostra ricetta sprint e cominciate con il far scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, assieme all’aglio. Dopo due minuti aggiungete i gamberoni ed i pomodorini affettati a metà.
Fate rosolare per poi unire dopo almeno 5′ i frutti di mare, con un pò di scorza di limone. Cospargete il tutto di pepe nero e fate proseguire la cottura per 10′ circa, bagnando con mezzo bicchiere di acqua, per favorire la permanenza del brodino.
Spegnete ed ora fate raffreddare per 30′, poi scolate il brodo e conservatelo. I frutti di mare invece trasferiteli in un piatto dopo aver eliminato l’aglio.
Adesso prendete una pentola larga e fatevi rosolare all’interno la cipolla tagliata col burro. Subito dopo mettete dentro il riso da far tostare e sfumate con del vino.
Quando sarà evaporato, unite il brodo e qualche altra scorsa di limone, poi togliete dalla fiamma e fate riposare per 15′. Intanto riscaldate il brodo di prima e riaccendente il fuoco sotto al riso.
Versate il brodo gradualmente nella stessa e mescolate, andando avanti per 20′. Ricordatevi di togliere le scorze di limone ed a metà cottura unite i frutti di mare.
Quando il riso sarà pronto mantecate col burro e servite pure il vostro Risotto ai Frutti di Mare, guarnendo ciascun piatto con un gamberone.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto allo Zafferano con Gamberi e Maionese.