Il risotto ai frutti di mare si rivela sempre un’ottima soluzione da proporre come primo piatto specialmente durante la bella stagione. In questo periodo infatti i prodotti ittici sono sempre abbondanti e freschissimi, arricchendo ogni pietanza di qualità e gusto. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Risotto al Nero di Seppia, un primo leggero ed originale
Ingredienti
320 gr di riso
1 kg di frutti di mare (cozze, vongole, cannolicchi, fasolari)
200 ml di vino bianco secco
Aglio q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Peperoncino fresco q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione del risotto ai frutti di mare
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo a spurgare i frutti di mare (tranne le cozze) in acqua e sale. Pulite le cozze eliminando la barbetta e raschiando le impurità dal guscio, poi sciacquatele con acqua corrente.
Mettete le cozze in una pentola, copritele ed accendete a fuoco dolce. Lasciate cuocere finchè saranno aperte. Scolate e sciacquate i restanti frutti di mare. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio e versate le vongole, i fasolari ed i cannolicchi.
Coprite e lasciate cuocere anch’essi a fuoco dolce. Mettete sul fuoco una casseruola e fate soffriggere un pò d’aglio e, se volete, un pò di peperoncino a pezzetti. Aggiungete il riso e fate tostare brevemente mescolando, poi sfumate con il vino bianco.
Aggiungete l’acqua di cottura delle cozze filtrata e fate assorbire del tutto. Unite anche il sugo degli altri frutti di mare e lasciate insaporire. Aggiungete poi un pò d’acqua e proseguite la cottura.
Mentre il riso cuoce, sgusciate una parte dei frutti di mare ed aggiungeteli nella casseruola. Al termine, unite anche il resto, mantecate con un pò di prezzemolo fresco spezzettato e servite!
Potrebbe picerti anche: Risotto ai calamari e limone, troppo saporito e delicato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.