
Il Risotto ai funghi e formaggio è veloce e semplice da fare. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e vedrete che preparerete, senza alcuna difficoltà, un primo delizioso e saporito.
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele con banane e noci | Super golosa con cioccolato fondente
Potrebbe piacerti anche: Girelle pere e cioccolato | Gustosissima prima colazione
Dosi per: 2 persone
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 20 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- una pentola
- un coltello
- una ciotola
- Ingredienti
- crema al parmigiano
- 150 di riso
- pepe nero appena macinato q.b.
- un peperoncino rosso in polvere
- 100 g di funghi Champignon congelati, già puliti e affettati
- un filo di olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- uno spicchio di aglio
- 300 ml di brodo vegetale già pronto
Risotto ai funghi e formaggio, procedimento
Tirate fuori dal freezer i funghi almeno 20 minuti prima di preparare il risotto e lasciateli riposare in una ciotola. Una volta che gli Champignon saranno scongelati, passateli sotto l’acqua corrente e tamponateli con della carta cucina. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una pentola a fiamma bassa. Appena sentirete sfrigolare l’olio, unite uno spicchio di aglio, sbucciato e sminuzzato finemente, e il peperoncino in polvere a proprio piacere. Incorporate i funghi fate cuocere per 4-5 minuti, mescolando spesso.

Aggiungete al condimento nella pentola il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Unite il brodo vegetale e cuocete per 14 minuti a fiamma moderata, mischiando il tutto di tanto in tanto. Aggiustate il tutto si sale e pepe a proprio piacimento. Al termine cottura, lasciate raffreddare per qualche minuto il manicaretto realizzato e poi aggiungete la crema al parmigiano. Mescolate gli ingredienti con cura per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. I più golosi potranno aggiungere del prezzemolo lavato e tritato. Mettete il primo nei piatti e servite il risotto.

Potrebbe piacerti anche: Mezzelune dolci con crema di ricotta | Biscotti friabili e delicati
Potrebbe piacerti anche: Pizza vegetariana rucola pomodorini l Leggera e saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.