Risotto+ai+funghi+porcini+e+parmigiano%2C+il+trucco+per+prepararlo+cremoso
ricettasprint
/risotto-ai-funghi-porcini-e-parmigiano/amp/
Primo piatto

Risotto ai funghi porcini e parmigiano, il trucco per prepararlo cremoso

Cucinare il risotto ai funghi porcini e parmigiano non è difficile e dà molte soddisfazioni. Il nostro trucco per renderlo cremoso è uno solo

Il risotto ai funghi porcini e parmigiano è un piatto classico della nostra tradizione. Un primo da cucinare nei giorni di festa ma anche negli altri, perché in realtà serve poco tempo per prepararlo.

ricettasprint

E c’è un trucco per renderlo ancora più cremoso.

Risotto ai funghi porcini e parmigiano, la scelta degli ingredienti

Il risotto ai funghi porcini e parmigiano è pensato per essere cucinato con i funghi freschi. Se non li abbiamo, vanno bene anche quelli secchi. In quel caso devono essere ammollati, ma non buttiamo l’acqua: filtriamola e aggiungiamola al brodo in cottura.

Ingredienti:
360 g riso Carnaroli o Baldo
4 funghi porcini freschi

1 cipolla bianca piccola
1 bicchiere di vino bianco secco
200 cl di brodo di carne
70 g di burro
120 g di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: risotto

ricettasprint

Partiamo dalla pulizia dei funghi. Raschiamo il gambo con un coltellino e poi con una spazzolina o un panno leggermente inumidito eliminiamo tutti i residui di terra. Mai, la ripetiamo mai, lavare i funghi.
Separiamo i gambi dalle cappelle e poi tagliamo i porcini a fettine nel senso della lunghezza. Se poi ci sembrano troppo grandi, basterà farli in due o tre pezzi. Quando sono pronti, teniamoli da parte e passiamo al resto.
Spelliamo e tritiamo finemente la cipolla, poi prendiamo un tegame e facciamola dorare con l’olio extravergine. Quando la cipolla diventa trasparente è il momento del riso. Lasciamolo tostare per 2, massimo 3 minuti a fiamma alta e poi sfumiamo con il vino bianco.
Aspettiamo che il vino sia evaporato e poi andiamo avanti con la cottura allungando inizialmente con mestolo di brodo di carne filtrato e tenuto in caldo. Quando si asciuga aggiungiamone un altro e così via.

ricettasprint

Dopo altri 5 minuti è il momento dei funghi. Aggiungiamoli e mescoliamo con delicatezza per non romperli, perché ci servono belli integri per un perfetto risultato finale.

In tutto per cuocere il risotto ai funghi porcini serviranno circa 18 minuti. Quando arriva al dente, spegniamo e scatta il trucco per prepararlo cremoso.
Lontano dal fuoco uniamo anche il burro tagliato a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Mantechiamo mescolando con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone e lasciamolo riposare 5 minuti, mettendo un coperchio.
Infine il prezzemolo tritato, qualche macinata di pepe fresco e siamo pronti per impiattare. Ecco il vero risotto ai funghi, senza stress.
ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Che succulenta cenetta mi sono preparata stasera, gli straccetti di pollo così sono buonissimi e cotti in forno non ingrasso!

Cenetta veloce che non ingrassa: stasera gli straccetti di pollo li faccio saporiti in forno…

20 minuti ago
  • Dolci

Mio figlio non mangiava mai merluzzo, ma grazie a questa ricetta ormai non si lamenta più

Si torna a parlare del merluzzo, un alimento molto importante che mio figlio non voleva…

50 minuti ago
  • Dolci

Crema al cioccolato senza farina, senza latte e senza uova, va bene sul pane e persino sui dolci!

Durante le situazioni di emergenza, sappi che questa crema al cioccolato può salvare ogni dolce…

50 minuti ago
  • News

Le ricette pasquali, tradizione e innovazione si fondono per dare vita a piatti unici, da provare e condividere con la propria famiglia

Abbiamo selezionato per te ricette pasquali, non solo quelle tradizionali, si sa che tradizione e…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Se a Pasqua avanzi dell’arrosto o un po’ di grigliata non disperare: con queste polpette il riciclo diventa una vera opera d’arte

Tutti amano le polpette, sono un simbolo della nostra infanzia ma in questo caso hanno…

2 ore ago
  • Dolci

Se ti piace la classica panna cotta aspetta che te la faccio provare pure al limone, io così ho conquistato i miei amici!

Panna cotta al limone: ho conquistato così i miei amici, non con la ricetta classica…

2 ore ago