Cucinare il risotto ai funghi porcini e parmigiano non è difficile e dà molte soddisfazioni. Il nostro trucco per renderlo cremoso è uno solo
Il risotto ai funghi porcini e parmigiano è un piatto classico della nostra tradizione. Un primo da cucinare nei giorni di festa ma anche negli altri, perché in realtà serve poco tempo per prepararlo.
E c’è un trucco per renderlo ancora più cremoso.
Il risotto ai funghi porcini e parmigiano è pensato per essere cucinato con i funghi freschi. Se non li abbiamo, vanno bene anche quelli secchi. In quel caso devono essere ammollati, ma non buttiamo l’acqua: filtriamola e aggiungiamola al brodo in cottura.
Ingredienti:
360 g riso Carnaroli o Baldo
4 funghi porcini freschi
1 cipolla bianca piccola
1 bicchiere di vino bianco secco
200 cl di brodo di carne
70 g di burro
120 g di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo dalla pulizia dei funghi. Raschiamo il gambo con un coltellino e poi con una spazzolina o un panno leggermente inumidito eliminiamo tutti i residui di terra. Mai, la ripetiamo mai, lavare i funghi.
Separiamo i gambi dalle cappelle e poi tagliamo i porcini a fettine nel senso della lunghezza. Se poi ci sembrano troppo grandi, basterà farli in due o tre pezzi. Quando sono pronti, teniamoli da parte e passiamo al resto.
Spelliamo e tritiamo finemente la cipolla, poi prendiamo un tegame e facciamola dorare con l’olio extravergine. Quando la cipolla diventa trasparente è il momento del riso. Lasciamolo tostare per 2, massimo 3 minuti a fiamma alta e poi sfumiamo con il vino bianco.
Aspettiamo che il vino sia evaporato e poi andiamo avanti con la cottura allungando inizialmente con mestolo di brodo di carne filtrato e tenuto in caldo. Quando si asciuga aggiungiamone un altro e così via.
Dopo altri 5 minuti è il momento dei funghi. Aggiungiamoli e mescoliamo con delicatezza per non romperli, perché ci servono belli integri per un perfetto risultato finale.
In tutto per cuocere il risotto ai funghi porcini serviranno circa 18 minuti. Quando arriva al dente, spegniamo e scatta il trucco per prepararlo cremoso.
Lontano dal fuoco uniamo anche il burro tagliato a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Mantechiamo mescolando con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone e lasciamolo riposare 5 minuti, mettendo un coperchio.
Infine il prezzemolo tritato, qualche macinata di pepe fresco e siamo pronti per impiattare. Ecco il vero risotto ai funghi, senza stress.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…