Prova per il pranzo domenicale il risotto ai moscardini con cozze, delicato, insolito e cremoso, tutti rimarranno a bocca aperta.
Il risotto è sempre gradito, si possono preparare tantissime ricette, da quelle semplici a quelle più complesse. Oggi abbiamo pensato ad una ricetta di mare, il risotto ai moscardini e cozze, un piatto davvero speciale, di facilissima preparazione.
Questa ricetta non è difficile, basta seguire dei piccoli trucchi, vedrai che in pochissimi e semplicissimi step riuscirai nell’intento. Sarebbe una buona idea proporre questo piatto domenica, invece dei soliti piatti, come la pasta al forno, la pasta con melanzane. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Risotto ai moscardini, gamberi e cozze: davvero speciale
Pronti per una nuova ricetta? Questa di oggi è davvero speciale, si prepara con cozze, moscardini il segreto per un buon risultato è comprare cozze e moscardini freschi. Affidiamoci al nostro pescivendolo di fiducia e non avremo alcun tipo di problema. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Risotto carciofi e speck: proviamolo domenica a pranzo e vedrai che nessuno se l’aspetta!
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di risotto
- 400 g di moscardini
- 500 g di gamberi
- 500 g di cozze
- 300 ml di passata di pomodoro
- brodo vegetale q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare le cozze, puliamo il guscio con una spugnetta, laviamo più volte sotto acqua corrente fredda. Trasferiamo le cozze e trasferiamo in una padella con acqua e riscaldiamo. Non appena si saranno aperte, possiamo spegnere e le sgusciamo.
Leggi anche: Risotto arancia e spumante: ecco come preparare a casa in poco tempo un piatto sublime da vero chef
Teniamo da parte un po’ le cozze con guscio, possiamo decorare il risotto. Passiamo ai gamberi, laviamoli, rimuoviamo il carapace, la testa, il filo nero interno e poi mettiamo da parte. Laviamo i moscardini e lessiamoli in una pentola con acqua, il tempo di cottura può variare, ma non appena saranno morbidi, li scoliamo.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare. Aggiungiamo poi i moscardini, gamberi e sfumiamo con il vino bianco.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, le cozze e saliamo, lasciamo insaporire tutto per 15 minuti circa.
Leggi anche: Risotto spinaci e ricotta salata: questa versione non ti deluderà, lo preparerai sempre!
Nel frattempo facciamo tostare in riso in una padella ampia e antiaderente, poi sfumiamo con il vino. Solo quando sarà sfumato, uniamo il brodo e lasciamo cuocere il riso, man mano che si sarà assorbito, ne aggiungiamo altro. A cottura quasi ultimata aggiungiamo il sugo con i moscardini, gamberi e cozze.
Serviamo nei piatti e gustiamo, decoriamo con il prezzemolo.
Buon Appetito!