Risotto al caffè espresso e Asiago, un primo piatto davvero insolito, saporito e particolare. Si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici.
E’ un piatto ideale per chi ama il caffè, se gradite potete spolverare alla fine un pò di polvere sul riso. Per gustare un buon risotto, il riso deve essere carnaroli e di buona qualità. Vediamo come realizzare questo piatto con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: La pasta e lenticchie con pancetta un piatto classico e sprint!
Ingredienti dose per 4 persone
Per preparare questo piatto iniziamo a tostare il riso, mettiamolo in una casseruola con fondo spesso e dai bordi alti. Poi versate il vino bianco e sfumate mescolando, quando il vino sarà completamente evaporato cominciate ad incorporare qualche mestolo di acqua bollente e portate a bollore.
Aggiungete l’acqua gradualmente, man mano che il riso l’assorbe, non fate mai perdere il bollore, poi proseguite così per 2/3 del tempo di cottura indicato sulla confezione, dovrebbero essere circa 13 minuti.
Nel frattempo preparate il caffè espresso con la moka.
Quando il riso sarà quasi pronto potete aggiungere il caffè e poi fatelo assorbire e mescolate, poi spegnete a cottura ultimata e mantecate con una noce di burro. Aggiungete in ultimo i cubetti di formaggio Asiago distribuendoli in maniera uniforme.
Mantecate giusto il tempo di far fondere e scomparire il formaggio senza esagerare, altrimenti si incollerà tutto. Distribuite il risotto nei singoli piatti quando è ancora cremoso, poi se gradite ultimate distribuendo po’ di polvere di caffè sul riso e qualche foglia di basilico. Servitelo ancora caldo.
Potrebbe piacerti anche: Frittata di zucchine e patate ripiena con asiago che vi stupirà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…