Risotto al cotechino e brandy, un primo piatto affascinante e molto saporito, ideale anche come ricetta di recupero dopo le feste.
I pranzi e i cenoni tra Natale e Capodanno vi hanno lasciato in eredità un po’ di cotechino avanzato?
Oppure eravate talmente pieni che non l’avete nemmeno portato in tavola? Nessun, problema, il risotto al cotechino e brandy è la classica ricetta di recupero ottima nel periodo invernale (anche perché nelle altre stagioni il protagonista principale non lo trovate).
Un primo piatto solo all’apparenza raffinato, perché in realtà è molto alla mano. Ideale per il pranzo della domenica, ma anche per una cenetta romantica a due. La preparazione è abbastanza semplice e non richiede una manualità particolare.
A seconda dei vostri gusti potrete anche sostituire il brandy con il cognac. Il risultato finale sarà ottimo lo stesso.
ti piacerebbe anche:Lenticchie in umido con aromi | Ideali per il cotechino
ti piacerebbe anche:Cotechino o Zampone | cosa li differenzia
ti piacerebbe anche:Polpette di cotechino
Il risotto al cotechino e brandy è un piatto già ottimo così. Per dargli un tocco più deciso nell’ impiattamento potete anche mettere delle mandorle tostate e una tritata di prezzemolo fresco.
Ingredienti (per 2 persone)
riso Carnaroli 280 g
cotechino già cotto 250 g
1 bicchiere di brandy
burro 20 g
formaggio grattugiato
brodo vegetale
sale
pepe nero
olio extravergine d’oliva
Se il cotechino è già cotto, bene. Altrimenti mettetelo in pentola rispettando i tempi di cottura descritti sulla scatola (di soli 20 minuti da quando l’acqua bolle). Una volta che il cotechino è pronto, tagliatelo a cubetti e tenetelo da parte al caldo.
Quindi cominciate con il risotto. In una pentola larga e bassa mettete 5-6 cucchiai del liquido di cottura del cotechino, oppure un po’ di brodo vegetale, e cominciate a tostare il riso.
Dopo nemmeno un minuto, sfumate con il brandy facendo attenzione al ritorno di fiamma.
Poi cominciate a cuocere il risotto normalmente: mettete il brodo vegetale fino a coprire tutto il riso e aggiungetene un po’ ogni volta che si asciuga.
Giratelo all’inizio, poi lasciatelo stare dando solo una mescolata ogni tanto. In cottura aggiustate di sale e di pepe, ricordandovi che il cotechino è già sufficientemente saporito.
Dopo circa 17-18 minuti il vostro risotto sarà pronto. In finale di cottura aggiungete i cubetti di cotechino e lasciare riposare per qualche secondo. Poi lontano dal fuoco mantecate con il burro e il formaggio grattugiato prima di servire. A quel punto è ora di portare il risotto al cotechino e brandy in tavola.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…