Il risotto al forno filante con zafferano è un tipico sformato, gustoso ma anche molto semplice da preparare. Fuori, il riso allo zafferano. Dentro un cure di formaggio delicato e profumatissimo.
Risotto al forno filante con zafferano, un primo da pranzo della domenica. Ma anche da portare in gita o in spiaggia, perché si mangia pure freddo.
Tutto comincia da un classico risotto allo zafferano. Una volta raffreddato, potete passare al farcitura. Abbiamo pensato alla scamorza, anche se potete utilizzare qualsiasi formaggio filante, a cominciare dalla mozzarella.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto al Parmigiano con Zenzero e Rosmarino, invitante e gustosissimo
Risotto al forno filante con zafferano, pronto in un’ora
Il risotto al forno filante con zafferano è pronto in meno di un’ora e diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia, ne siamo convinti. Ecco come prepararlo.
Ingredienti per 4 persone
260 g di riso Carnaroli
2 bustine di zafferano
mezza cipolla
40g di burro
40 g di parmigiano grattugiato
80 g di scamorza
brodo vegetale
1 uovo intero
pangrattato
un pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione:
La ricetta del risotto al forno filante con zafferano comincia facendo rosolare la cipolla tritata finemente con dell’olio nelle stessa pentola dove cuocerete il riso. Quando la cipolla è dorata unite il riso, facendolo tostate per 2-3 minuti. Poi sfumate con il brodo vegetale caldo e portare a cottura come fate normalmente con il risotto girandolo sovente e allungando con il brodo.
Quando il riso sarà quasi cotto, sciogliete lo zafferano in un mestolino di brodo e unitelo nella pentola. Ultimate la cottura e fuori dal fuoco aggiungete il burro per mantecare. Poi aggiungete il parmigiano e lasciate raffreddare il risotto.
Mentre aspettate, tagliate la scamorza a fette e imburrate una teglia da forno. Sulla base mettete una spolverata di pangrattato che vi aiuterà a sformare il risotto alla fine. Quando il risotto sarà freddo, unite l’uovo e mescolate bene. Mettete metà del risotto sul fondo della pirofila, formando uno strato uniforme e compatto.
Poi uno stato con le fette di scamorza e infine
coprite con il rimanente riso. Spolverizzate la superficie ancora con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Cuocete il risotto nel forno già caldo a 180° per 30-35 minuti, poi accendete il grill per altri 2-3 minuti facendolo dorare in superficie. Sfornatelo e lasciatelo riposare un attimo prima di sformarlo. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.