Il risotto al gorgonzola ed uva è una vera delicatezza per il palato, gustoso nel suo insieme di ingredienti strepitosi e di stagione che lo rendono un piatto veramente unico!
Non avresti forse mai pensato di unire insieme questi due insospettabili ingredienti, eppure ti assicuro che sono una bomba: una vera esperienza di bontà per il palato che certamente farà il successo del tuo menù.
Potrebbe piacerti anche: Risotto cremoso alla marinara, non é come lo fai di solito: questo é facilissimo con soli 2 ingredienti
Ingredienti
300 gr di riso
300 gr di gorgonzola dolce
300 gr di uva bianca
Una cipolla
500 ml di brodo vegetale
100 ml di vino bianco secco
Rosmarino fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando l’uva: eliminate eventualmente gli acini troppo maturi o non integri, fino ad arrivare al peso indicato nella ricetta. Lavate bene la restante sotto il getto di acqua corrente ed asciugatela molto bene utilizzando un canovaccio pulito. A questo punto mettete sul fuoco una pentolina, versate un po’ di acqua e portatela a bollore: calate gli acini d’uva e sbollentateli per qualche minuto, poi prelevateli con una schiumarola e fateli raffreddare del tutto. Questo passaggio vi renderà più semplice la rimozione della buccia: pelate quindi gli acini e metteteli da parte. A questo punto prendete una casseruola capiente e pelate una cipolla. Tritatela finemente e versatela insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva: accendete a fuoco dolce e lasciatela soffriggere fino a che sarà dorata. Unite il riso e tostatelo brevemente, poi aggiungete l’uva e sfumate il tutto con il vino bianco. Fate evaporare la parte alcolica e successivamente versate la metà del brodo vegetale previsto dalla ricetta. Proseguite la cottura a fuoco dolce ed aggiungete poco brodo alla volta soltanto quando il precedente sia stato completamente assorbito. Quando il riso sarà ancora un po’ al dente, aggiungete anche il gorgonzola a pezzetti ed assaggiate per regolare eventualmente di sale e, se vi piace, di pepe. Mescolate continuamente, mantecando molto bene fino ad ultimare la cottura. Guarnite con un po’ di rosmarino per dare un tocco in più di profumo e gusto e servite subito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…