Volete portare in tavola qualcosa di veramente super buona che vi fa tornare giovani fin dal primo sguardo? Provate il risotto al latte caldo
Cremoso e avvolgente, è il confort food sensazionale che mette tutti d’accordo. Facilissimo da fare, è in tavola in meno di 30 minuti ed è quel piatto nutriente e salutare che le nostre nonne preparavamo molto spesso un tempo per farci crescere sani e forti. Fate dunque un tuffo nel passato e preparatelo subito.
Le mosse da fare per realizzare sono poche e semplicissime tanto che anche chi è alle prime armi in cucina lo può preparare, e con pochissimo sforzo. Si tratta di una prelibatezza le cui origini sono da rintracciarsi in Lombardia ma che poi si è diffusa in tutto il resto d’Italia diventando un must have di moltissime famiglie non solo perché è buonissimo ma anche perché è molto economico e fatto con ingredienti che sono presenti in ogni cucina, anche la più spartana. Che cosa state dunque aspettando a cucinarlo?
Con il suo sapore delicato ma comunque saporito, è la coccola per il palato che ti solleva da tutte le fatiche affrontate durante la giornata e ti da quella carica in più per stare stare subito bene donando a tutto il tuo corpo una piacevole sensazione di relax iniziando proprio dal palato per poi arrivare dritto al cuore. Cucchiaiata dopo cucchiaiata, quindi, vi sentirete sempre più in forze e più in pace con il mondo anche se avrete affrontato una delle giornate più difficili e paesanti della vostra esistenza. Perfetto per tutta la famigli, è proprio il piatto ideale per la cena di questa sera. Il consiglio è quello di farne sempre un pochino in più in modo da poter servire delle porzioni un po’ più grandi e di avere quella piccola quantità in più così da accontentare tutte le richieste di bis che di sicuro ci saranno.
Ingredienti per 2 persone
sale e pepe macinato sul momento q.b.
750 ml di latte parzialmente scremato
160 g di riso per risotto
burro q.b.
un cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
Versate il latte in una casseruola e fatelo scaldare. Appena inizia a sobbollire, aggiustatelo di sale e appena il liquido riprende a gorgogliare gettateci il riso.
Leggi anche: Chips di zucca, la ricetta riciclo non si butta mai nulla in cucina, saranno irresistibili a tutti
Leggi anche: Regolarizza il tuo intestino con questa tisana drenante e lassativa, addio pancetta fastidiosa
Cuocete per 15 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo necessario, il risotto avrà assorbito tutto il liquido e quindi avrà una consistenza cremosa. È a questo punto che lo mantecherete con un tocchetto di burro da 10 g e con il parmigiano grattugiato. Ora impiattatelo in due scodelle, insaporitelo ancora con una nocina di burro e profumatelo con il pepe. Servite bello caldo.
Leggi anche: Basta con il solito pesto di basilico, prova la versione per adulti, la cena stasera tutta un’altra musica
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…