Risotto al limone con zucchine e prosciutto cotto, un piatto delizioso e profumato dalla cremosità irresistibile, facile e veloce.
Il Risotto al limone con zucchine e prosciutto cotto, è un piatto molto semplice ma dalla combinazione vincente che conquista chiunque, cremosissimo e perfetto per un pranzetto leggero, facile e veloce da gustare insieme ai bambini.
Prepararlo è semplicissimo, non serve grande esperienza ai fornelli ed è ottimo per la vita frenetica di tutti i giorni, per un pranzetto favoloso, semplice ma anche ricco di nutrimento.
Vediamo insieme tutto ciò che serve per preparare questa bontà che lascerà di sicuro tutti senza parole.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Risotto cremoso con cavolfiore viola | Facile e pronto in pochi minuti
Oppure:Â Risotto cremoso con pesto al basilico | Profumato e ricco di gusto
Tempi di cottura:20 minuti
Tempi di preparazione : 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso carnaroli
300 g di zucchine
200 g di prosciutto cotto
Uno spicchio di aglio
1 cipolla
1 bicchierino di succo di limone
Brodo vegetale q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Burro q.b per mantecare
Preparazione del risotto al limone con zucchine e prosciutto cotto
Per realizzare questi primi leggero e gustoso, per prima cosa lavate sotto acqua corrente le zucchine e spuntatene le estremità , riducetele a tocchetti molto piccoli, poi procedete schiacciando l’aglio ed eliminando la camicia esterna, togliete anche l’anima intera con un coltellino, pulite anche la cipolla privandola della pellicina esterna e ridotta a dadini, trasferite il tutto in un ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, e fate rosolare in modo uniforme, e una volta imbiondito sia l’aglio che la cipolla, unite le zucchine e fatele dorare in modo omogeneo, successivamente aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo, in un altra casseruola accendete la fiamma e fatela riscaldare per bene, una volta rovente trasferite il riso e fatelo tostare, quando i chicchi saranno ben caldi il riso è ben tostato, adesso unite il brodo vegetale a più riprese fino a quando non sarà completamente cotto, unite il brodo solo una volta che quello precedente sia stato assorbito, poi unite il succo di limone, le zucchine e il prosciutto cotto a cubetti, mescolate e lasciate amalgamare gli ingredienti.
Fatto ciò, spegnete i fornelli e unite una noce di burro, mescolate e lasciate mantecare se necessario aggiustate ancora di sale e pepe, infine impiattate e servite, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.