Risotto al limone e vongole ricettasprint
Risotto al limone e vongole ricettasprint

Il risotto al limone e vongole è un primo fresco, profumato e facilissimo che si può realizzare anche nelle occasioni speciali per assicurarsi un grande successo in tavola. Una vera bontà per chiunque voglia cimentarsi nella sua preparazione che vi stupirà innanzitutto per la sua grande semplicità, poi ovviamente per il suo gusto strepitoso ed anche per la presentazione veramente scenografica.

Ecco perché, se avete ospiti che volete assolutamente stupire, questo è il piatto che fa per voi. Ha tutte le caratteristiche per garantirvi un successo assicurato, risultando gradevole a tutti anche ai più piccoli. Insomma è proprio quel delizioso pasto dal sapore e dal profumo estivo che trionferà nel vostro menù dominando la scena in tavola. Massima resa con il minimo sforzo, basta acquistare prodotti freschissimi e di qualità ed il vostro primo sarà pronto in pochi attimi!

Potrebbe piacerti anche: Timballo di riso alla siciliana | Delizioso sia freddo che caldo
Oppure: Risotto allo zenzero con zucchine porri e pistacchio | particolare e gustoso

Ingredienti

320 gr di riso
1 kg di vongole veraci
Aglio q.b.
Un litro di brodo vegetale
200 ml di vino bianco secco
Un limone non trattato
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del risotto

Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il brodo vegetale come fate di solito. Se avete la possibilità, potete anche utilizzare del brodetto di pesce ed anzi sarebbe preferibile per dare un gusto più deciso e caratteristico al vostro primo. Intanto versate le vongole in un recipiente con acqua fredda e sale grosso. Grattate la buccia del limone dopo averlo lavato molto bene e, se necessario, grattato esternamente con una spugnetta per eliminare tracce di terriccio e simili.

Ricavate il succo e filtratelo. Lasciate spurgare le vongole per circa mezz’ora, poi scolatele e sciacquatele sotto il getto di acqua corrente in modo da eliminare sabbia ed altre impurità. A questo punto prendete una padella capiente, fate soffriggere un po’ di aglio in olio extra vergine d’oliva. Versate le vongole e coprite, in modo che il calore le faccia aprire. Sfumate con il vino bianco, poi una volta evaporato l’alcool spegnete, togliete il coperchio e con una pinza prelevate le vongole, riponendole in una ciotola chiusa per tenerle in caldo. In una casseruola capiente fate rosolare l’aglio tritato in olio extra vergine e tostate brevemente il riso. Aggiungete un mestolino di brodo e proseguite la cottura. Contemporaneamente sgusciate la metà delle vongole, lasciando le altre intere per la guarnizione.

Quando mancheranno circa 5 minuti al termine della cottura al dente del riso, ultimate la preparazione versando il sugo delle vongole in modo che possa insaporirsi. Unite anche le vongole sgusciate, il succo e la buccia di limone ed ultimate la cottura, evitando se possibile di aggiungere altro brodo. Regolate di sale, cospargete con un pò di prezzemolo fresco e le restanti vongole, amalgamate bene e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.