Nulla di più gustoso, nulla di più gradito a tutti: il risotto al pomodoro al profumo di basilico.
La freschezza e la leggerezza, la genuinità sono di casa quando parliamo di ricette di ricetta sprint. Oggi con questo risotto al pomodoro al profumo di basilico, vogliamo semplicemente portare in tavola un primo piatto che sia all’altezza delle nostre tradizioni culinarie, ovvero della zona mediterranea della nostra penisola.
È facile? Ma assolutamente sì, ci vuole veramente poco a preparare questo risotto circa mezz’ora per un costo veramente basso e dosi adatte ad una famiglia di quattro persone. Classico, veloce, apprezzato da tutti grandi e bambini ma il profumo di basilico sarà quel valore aggiunto che non può mancare.
Una ricette che vede l’uso dei pomodori pelati e della passata ma che possiamo anche preparare solo con 400 ml di passata di pomodoro se ai più piccoli non piacciono i pezzi di pomodoro.
Procediamo. Prepariamo il risotto iniziando a soffriggere la cipolla nell’olio in una padella antiaderente e facendola rosolare ma non bruciare. Versiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto poi iniziamo a sfumare con il brodo vegetale lasciando l’evaporare. Aggiungiamo i pomodorini pelati a cui avremo anche aggiunto un cucchiaino di zucchero per eliminare l’acidità, ma questo è un passaggio facoltativo. Mescoliamo e aggiungiamo un altro mestolo di brodo e poi anche la passata di pomodoro le le dosi previste dalla ricetta. Continuiamo ad allungare il riso con il brodo per far si che giunga a cottura ma non esageriamo perché il brodo dovrà essere completamente asciutto.
leggi anche:Amatriciana prova a cuocere il risotto al posto della pasta, una compattezza pazzesca!
Quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungere il basilico tritato secondo i nostri gusti. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il burro mantecando e poi spolveriamo con l’abbondante grana padano o parmigiano, la stessa cosa sempre assecondare i gusti. Mescoliamo e mantechiamo e serviamo questo risotto ben caldo. Ovviamente possiamo decidere di utilizzare i pomodorini pelati, quelli freschi oppure la passate pomodoro in toto questo vale la sempre a seconda dei nostri gusti e quello dei nostri commensali.
leggi anche:Insalata di riso ricetta autunnale, il segreto sta nella scelta del fungo
leggi anche:Risotto zucca e philadelphia super cremoso, non puoi resistere a tanta bontà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…