Per il pranzo di domenica potresti preparare il risotto al porro, un piatto raffinato, delicato perfetto per tutta la famiglia, nessuno ha mai assaggiato un piatto così gustoso.
Siamo solite preparare la solita pasta al forno la domenica, ma questa volta abbiamo pensato ad un risotto, non il classico con i funghi porcini o con la zucca, visto che è la protagonista in questa stagione.
Il risotto di oggi si prepara con il porro, la preparazione è semplice, noi ti abbiamo proposto la versione con la panna, ma se vuoi puoi anche aggiungere dello speck o pancetta. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Risotto al porro: la ricetta che devi subito appuntarti!
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questo primo piatto che lascerà tutti a bocca aperta!
Leggi anche:Â Risotto ai funghi, chi lo ha detto che devi spendere un occhio della testa? Ecco il mio trucchetto
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso per risotto
- 1 porro
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- vino bianco q.b.
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- burro q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 2 cucchiai di panna
- glassa di aceto balsamico q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo risotto, laviamo il porro dopo aver rimosso la parte esterna più dura, tagliamo adesso a rondelle sottili e trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciamo ammorbidire.
Leggi anche: Risotto zucca e salvia: semplicemente irresistibile, fai davvero colpo su tutti
Passiamo alla preparazione del risotto. Mettiamo il burro in una padella ampia e antiaderente, ve aggiungiamo lo scalogno tagliato a pezzetti, lasciamo rosolare.
Uniamo poi il riso e tostiamo, poi versiamo il vino bianco, lasciamolo evaporare. Uniamo il brodo vegetale caldo, giriamo il riso, man mano che i chicchi di riso avranno assorbito il brodo, proseguiamo la cottura.
Leggi anche:Â Risotto di pomodori secchi e burrata, meravigliosa ricetta dal mix sorprendente
A cottura quasi ultimata del riso aggiungiamo il porro, la panna e mescoliamo per bene, tieni da parte del porro per decorare il risotto. Spegniamo e lasciamo riposare, serviamo con il parmigiano reggiano grattugiato e decoriamo con la glassa di aceto balsamico.
Buon Appetito!