Cerchi un piatto raffinato, ma facilissimo e che sia veramente diverso dal solito? Il risotto al radicchio parmigiano e guanciale è proprio tutto ciò che stavi aspettando per stupire in tavola.

Ingredienti di stagione, tipici dell’arrivo dell’autunno e dei primi freddi per comporre un primo veramente alternativo e buonissimo.

Risotto al radicchio parmigiano e guanciale ricettasprint

Il mix di sapori è piacevole, il colore lo rende un piatto estremamente originale e particolare: non manca proprio nulla!

Ecco il primo che rivoluzionerà il tuo solito pranzo rendendolo unico, sarà un successo

Lasciati conquistare dalla incredibile bontà di questo piatto, gustoso ed elegante, ma veramente semplicissimo da realizzare. Proprio tutto ciò che serviva alla tua tavola in una occasione speciale come il pranzo della domenica oppure una cena con ospiti che vuoi assolutamente stupire senza fare però troppa fatica e senza perdere troppo tempo ai fornelli.

Potrebbe piacerti anche: Risotto zucca e salvia: semplicemente irresistibile, fai davvero colpo su tutti

Ingredienti

300 gr di risotto
Un cespo di radicchio
150 gr di guanciale a pezzetti
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di burro
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Un litro di brodo vegetale

Preparazione del risotto al radicchio parmigiano e guanciale

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pulendo il radicchio: spuntatelo e tagliate le foglie a pezzetti. In una padella fate rosolare un po’ di cipolla affettata finemente in olio extra vergine d’oliva poi aggiungete il guanciale e lasciatelo soffriggere delicatamente fino a che la parte grassa si sia sciolta.

A questo punto unite il radicchio, coprite e fate stufare per circa 5 minuti. Fatto ciò unite il riso, tostatelo brevemente poi aggiungete un mestolo di brodo vegetale, regolate di sale e pepe e continuate la cottura aggiungendo un po’ di brodo ogni volta in cui il precedente sia stato assorbito.

Al termine della cottura aggiungete il burro ed il parmigiano grattugiato e mantecate il risotto fino a che risulterà ben cremoso: servitelo subito caldo e fumante!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.