Voglia di un classico dal fascino intramontabile della cucina nostrana? Prova il risotto al salmone e ri sentirai subito sereno e appagato
Ideale per una cane in famiglia o un pranzo con amici e parenti, è anche perfetto per un’occasione più romantica. Assolutamente imperdibile, è quella prelibatezza dal gusto sopraffino che non ti stancheresti mai di mangiare: un cucchiaio, infatti, tira l’altro e sparisce dalla scodella in un attimo.
Assolutamente fantastico, si prepara con pochissimi ingredienti ed è sempre eccezionale. leggero e inebriante, è quel manicaretto strepitoso a cui nessuno dice di no. E come dare loro torto? È, infatti, impossibile passare oltre senza fermarsi a mangiarne almeno una porzione. Profumatissimo e gustoso, come potrebbe essere diversamente?
Limone di Sorrento, e il risotto al salmone è ancora più straordinario
Gli ingredienti da usare sono pochissimi, e i passaggi per preparalo sono ancora meno e molto semplici. Assolutamente imperdibile, piace tantissimo anche ai bambini che lo divorano in un istante. Questo è, insomma, quel primo favoloso con pochissime calorie al quale non vorresti mai rinunciare. Preparato in questo modo, è così buono e facile da fare che anche chi per la prima volta si mette dietro ai fornelli lo prepara in un lampo, ed è sempre quella prelibatezza da sogno che non vorresti finisse mai. E preparatevi a una pioggia di complimenti ma soprattutto al fatto che vi chiederanno di condividere la ricetta oltre che il bis, se non il tris. Per questa ragione, si consiglia di farne sempre almeno un paio di manciatine in più rispetto a quello realmente necessario in base al numero dei commensali.
- Ingredienti
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 160 g di riso per risotti
- due bicchieri di brodo vegetale bollente
- 30 g di scalogno
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 1 spicchio piccolo di aglio bianco
- 1 limone bio
- 120 g di filetto di salmone fresco
Procedimento per fare il risotto al salmone
Per prima cosa su un tagliere con un coltello riducete il filetto di salmone già mondato a pezzetti che farete rosolare in una padella con un filo d’olio insaporito con l’aglio. Aggiustate di sale e pepe e cuocete per i minuti necessari a far diventare rosa meno intenso il pesce, mescolandolo di tanto in tanto. A questo punto spegnete la fiamma e conservate il salmone al caldo.
Leggi anche: Panna cotta alla crema, una delicata bontà al cucchiaio per merende e dopocena irresistibili
Adesso in una casseruola con metà del burro fuso fai appassire o scalogno sminuzzato finissimamente e poi cuocici il riso per qualche secondo mescolando di tanto in tanto. Procedete unendo sue mestoli brodo vegetale bollente e cuocete a fiamma moderata aggiungendo il brodo ogni volta che è necessario fino a portare il tutto a cottura, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo a metà cottura il salmone. Aggiustate di sale e una volta pronto a fiamma spenta mantecate con il burro aromatizzato con il prezzemolo fresco. Servite il risotto ben caldo.
Leggi anche: Pasta al pesto di limone, cremosa fino all’inverosimile, non potrai rinunciarci facilmente, è troppo buona!