Il risotto al tartufo è un primo piatto delizioso e saporito, semplice da preparare. Dal sapore unico ed intenso, questo risotto può essere incluso nel menù dei giorni di festa o della domenica, è veloce da preparare e con il suo profumo renderà elegante e raffinato il menù.
Potrebbe piacerti anche: Risotto Parmigiano e Taleggio | un piatto ricco di sapore
Ingredienti
350 gr riso
1 tartufo
1 litro di brodo vegetale
120 g di parmigiano grattugiato
50 g burro
olio evo
sale, pepe
Preparare il brodo vegetale utilizzando, carote, sedano, cipolle e pomodori e lasciare cuocere per circa 30 minuti, poi mantenere caldo. In un tegame antiaderente scaldare un giro di olio evo, quindi versare il riso e lasciarlo tostare su fuoco medio per almeno 2 minuti o fino a quando non avrà assunto un colore semitrasparente, bagnare con un mestolo di brodo caldo.
Cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta a mano a mano che il riso si asciuga e terminare la cottura, occorreranno circa 15 minuti ancora. Quando il risotto sarà cotto, allontanare dal fuoco, unire una noce di burro e mantecare. Aggiungere il parmigiano grattugiato, regolare di sale e pepe e lasciare riposare per 10 minuti. Nel frattempo prendere il tartufo e grattugiarlo. Distribuire il risotto e profumare con il tartufo grattugiato, regolare con una macinata di pepe e servire subito.
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla zucca e funghi cremoso e delizoso con poche calorie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…