Questo Risotto al vino rosso con castagne e salsiccia è un primo piatto rustico ma elegante allo stesso tempo, dal sapore delicato e intenso.
Ottimo per occasioni speciali, può essere servito sotto le feste ogni volta che si vuole festeggiare con un risotto corposo e dal sapore caldo e avvolgente.
Si prepara facilmente facendo un soffritto di cipolla e salsiccia ben sgranata, da unire al riso insieme poi al brodo vegetale e alle castagne. Per chi vuole si potranno utilizzare dei bocconcini di salsiccia alternati alle castagne. Il segreto per farlo colorire a puntino? Scopriamo tutto insieme.
Potrebbe piacerti anche: Risotto zafferano gamberi e peperoni | Un risotto di pesce per la Vigilia
Preparate innanzitutto un caldo brodo vegetale. Nel frattempo, in una padella fate soffriggete in olio evo la cipolla rossa tagliuzzata finemente e la salsiccia ben sgranata a cui avrete tolto la pelle. Quando il soffritto si dorerà, unite il riso e facendolo tostare per poco tempo. Sfumate con il vino rosso e mescolate accuratamente, cosicché l’alcol evapori con facilità.
Versare ora il brodo, un po’ alla volta, a poco a poco che viene assorbito. A circa metà cottura, aggiungete le castagne tritate grossolanamente col coltello e, a piacere, un altro mezzo bicchiere di vino rosso per sottolineare la coloritura violacea del riso, da far sfumare con accuratezza. Aggiustate di sale e pepe.
Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e unite una noce di burro. Lasciate riposare e servite ben caldo, con qualche foglia di alloro.
Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Potrebbe piacerti anche: Risotto zucca e scamorza | Primo piatto profumato e delicato
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…