Oggi ti faccio preparare un fantastico risotto in soli 20 minuti, lo prepareremo con vino rosso, olive nere e pepe in grani, insomma, un piatto particolare e delizioso che ti farà fare un figurone!
Il risotto al vino rosso con olive nere e pepe in grani, è un piatto particolare e delizioso, perfetto per chi cerca un’alternativa al classico risotto, una speciale combinazione di sapori intensi e contrastanti che si sposano divinamente con il cremoso riso carnaroli, creando un piatto ricco e saporito. E la cosa migliore? Si prepara in soli 20 minuti!
Se desideri arricchire ulteriormente questo risotto, puoi aggiungere del formaggio grattugiato sulla superficie prima di servirlo in tavola, che sia pecorino o grana, così da dare un tocco di sapore in più. Oppure puoi aromatizzarlo ulteriormente, aggiungendo un pò di prezzemolo fresco tritato finemente. E per finire, qualche ciuffetto di burro aggiunto a fine cottura, a fiamma spenta, mescolando accuratamente il tutto. Questo donerà cremosità al piatto e farà amalgamare maggiormente tutti i sapori.
Insomma, se sei stanca dei soliti sapori, è vorresti preparare un piatto particolare ma hai troppo poco tempo a disposizione per stare in cucina, questo risotto è la scelta giusta. Un piatto strepitoso capace di creare quella combinazione di sapori intensi e stupire persino i palati più raffinati. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e vedrai che in men che non si dica, porterai in tavola una travolgente bontà.
Leggi anche: Risotto allo zafferano non è proprio alla milanese ma ci vado vicina, ti insegno un trucchetto per farlo cremosissimo
Leggi anche: Una manciata di riso parboiled e una bella verza: prepari una cena invernale pazzesca in 10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di riso carnaroli
250 ml di vino rosso
1 cipolla piccola
70 g di olive nere snocciolate
Per realizzare questo piatto di riso gustosissimo e molto particolare, inizia preparando il brodo vegetale seconda la ricetta di famiglia o acquistalo al supermercato già pronto e tienilo caldo. Sbuccia e trita finemente la cipolla, poi versala in una padella dai bordi alti, con un pò di olio extravergine di oliva.
Fai rosolare la cipolla a fuoco medio fino a quando diventa trasparente, poi unisci il riso e tostalo per un paio di minuti, mescolando continuamente. Sfuma con il vino rosso e lascia evaporare completamente l’alcool dopodiché, integra poco per volta il brodo vegetale caldo, mescolando di tanto in tanto.
Dopo circa 10 minuti, aggiungi le olive nere snocciolate, i capperi sotto sale sciacquati con acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale e i grani di pepe nero. Continua a cuocere il risotto, aggiungendo brodo vegetale quando necessario, fino a quando il riso sarà al dente e il brodo sarà stato completamente assorbito. Assaggia il risotto e aggiusta di sale, se necessario e sarà poi pronto da servire in tavola, con l’aggiunta di formaggio grattugiato, prezzemolo fresco o burro, se lo desideri. Buon appetito!
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…
La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…
Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…
Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per preparare una torta, ma mancava proprio…