Il risotto al vino rosso è un piatto davvero sublime, raffinato e super godurioso, lo prepari in men che non si dica e farai un figurone senza sforzarti molto. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Il risotto è tra i primi piatti che riscuotono sempre gran successo, tutti ne vanno ghiotti, solitamente siamo abituati a risotti diversi come con funghi, speck, spinaci, risotti che richiedono più tempo di preparazione e cottura.
Il risotto al vino rosso è squisito, di facile preparazione, diciamocela tutta è bello fare colpo su tutti i commensali senza perdere tempo a preparare piatti molto elaborati, questo è l’esempio. Vediamo insieme come preparare il risotto al vino rosso, seguiamo la nostra ricetta sprint. Un risotto questo che riscuoterà gran successo, siamo certi che lo preparerai spesso.
Risotto al vino rosso: pochi ingredienti e semplici step per un risultato da urlo
Vediamo insieme quali ingredienti occorrono, mi raccomando utilizza il riso adatto al risotto, solo così riuscirai a servire un piatto sublime, raffinato e perfetto come preparato da uno chef.
Leggi anche: Pasta con carciofi croccanti, in 10 minuti metti il pranzo in tavola
Ingredienti per 4 persone
- 350 g riso Carnaroli
- 1 scalogno
- 200 ml di vino rosso
- prezzemolo fresco q.b.
- brodo vegetale q.b.
- burro q.b.
- un po’ di formaggio cremoso spalmabile
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a mettere in una padella il burro, uniamo lo scalogno affettato. Lasciamo rosolare e oi aggiungiamo il riso e facciamo tostare.
Leggi anche: Risotto zucca e grana: per un pranzo sano e gustoso, metterà il buon umore a tutti
Dopo un po’ aggiungiamo il vino rosso e facciamolo sfumare per bene, uniamo il brodo vegetale caldo e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Uniamo il brodo solo quando si sarà asciugato per bene. Proseguiamo la cottura, quando il riso sarà quasi cotto, aggiungiamo il formaggio cremoso spalmabile, giriamo sempre, saliamo e spegniamo.
Leggi anche: Risotto alle melanzane, non lo fa mai nessuno, scoperta una ricetta da urlo
Lasciamo riposare il riso e poi serviamo nei piatti con un po’ di prezzemolo fresco, si consiglia di mangiare subito!
Buon Appetito!