Risotto alla birra con cipollotti e rosmarino
Risotto alla birra con cipollotti e rosmarino

Il risotto alla birra con cipollotti e rosmarino è un piatto delizioso, facile da realizzare e con un sapore rustico da leccarsi i baffi! Si può preparare in una occasione speciale oppure per un pranzo giornaliero per portare in tavola una pietanza diversa dal solito. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Risotto con asparagi e raspadura | una ricetta sprint e gustosa

Ingredienti

160 g Riso 
2 Cipollotti
50 g Burro
100 ml di Birra
Rosmarino fresco q.b.
70 g Parmigiano reggiano
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale e pepe

Preparazione del risotto

Per realizzare questo piatto, iniziate affettando sottilmente i cipollotti. Versate il burro in una casseruola e stufateli per qualche minuto, poi unite il riso e tostatelo. Sfumate con la birra e quando l’alcool sarà evaporato, unite un mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura.

Risotto alla birra con cipollotti e rosmarino - ricettasprint

Aggiungete un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia assorbito. Intanto tritate al coltello un pò di rosmarino fresco e, quando il riso sarà ancora leggermente al dente, unitelo agli altri ingredienti ed ultimate la cottura mescolando. Regolate di sale e pepe, mantecate infine con il parmigiano e servite subito!

Risotto alla birra con cipollotti e rosmarino
Risotto alla birra con cipollotti e rosmarino

Potrebbe piacerti anche: Risotto con asparagi gamberi e cozze | Tutto sapore e bontà

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.