Per il pranzo di oggi ho deciso di calcolarmi con il risotto alla cantonese, ma reso la ricetta più light così da essere perfettamente in linea con la mia dieta.
Il risotto alla cantonese rappresenta uno dei miei piatti preferiti quando vado in ristoranti di cucina orientale, lo ordino sempre e sono certa di andare sul sicuro perché è un piatto che mi piace davvero tantissimo.
Sulla base di tale motivazione ho ben pensato di cercare la ricetta e provarlo in casa, i risultati è stato eccellente e devo dire che non si dichiara già pronto.
Per quanto la ricetta vi possa sembrare elaborata sappiate che risotto alla cantonese di per sé è un piatto già molto leggero, ma dobbiamo prestare attenzione a come realizziamo questo piatto se lo vogliamo rendere ancor più leggero. Ecco di seguito la ricetta dose per dose:
200 g di riso ribe (esclusivamente adatto per la realizzazione di questo tipo di ricette)
2 uova,
50 g di piselli (vanno bene anche quelli surgelati),
50 g di carote,
erbetta cipollina a piacere,
sale,
olio.
Osservando la ricetta vi sarete sicuramente resi conto dell’assenza di due ingredienti che solitamente caratterizzano la versione tradizionale del risotto alla cantonese: il prosciutto cotto e il vino, motivo per cui la ricetta si può già considerare più light e quindi con meno calorie.
Cominciamo la preparazione del nostro risotto lavando per bene il riso sotto acqua corrente per tutte le volte necessarie. L’operazione è da ritenersi conclusa quando l’acqua sarà cristallina. Successivamente, trasferiamo il riso in una pentola per ricoprirlo completamente di acqua che va leggermente salata e lasciamo cucinare con il coperchio a fiamma alta fin quando non arriverà ad ebollizione, dopodiché continuiamo la cottura per altri 2-3 minuti al massimo abbassando il fuoco. Quando sarà fuoriuscito tutto il vapore accumulato mettete la fiamma al minimo e lasciate cucinare il riso finché l’acqua non si sarà assorbita del tutto e lasciatelo riposare.
LEGGI ANCHE -> Dieta lampo di 3 giorni per far tornare la pancia piatta: i risultati sono incredibili
Nel frattempo, prepariamo i nostri piselli e se sono quelli surgelati fateli sbollentare leggermente, tagliate a cubettini anche le le carote, poi entriamo in azione con le uova con un po’ di sale che vanno montate insieme e messe all’interno di una padella a wok per ottenere una frittata più cremosa del solito. A questo punto aggiungiamo nella stessa padella wok aggiungendo il riso, i piselli e le carote, facciamo rosolare con olio e quando sarà pronto aggiungiamo a crudo l’effetto cipollina.
La tua versione light del riso alla cantonese e presto servita!
LEGGI ANCHE -> Le crepes le faccio tutte le mattine solo con due ingredienti, queste hanno meno di 100 kcal
LEGGI ANCHE -> Attacchi di fame durante la dieta, tre modi per liberartene per sempre
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…