Risotto alla carbonara di zucchine, un risotto diverso dal solito condito con un classico della cucina italiana, per un risultato unico.
Il risotto alla carbonara di zucchine è un piatto favoloso caldo e avvolgente dall’incredibile mix di sapori che ricorda un grande classico della cucina italiana, tutta la bontà della mitica carbonara unita al sapore inconfondibile, delicato e gustoso delle zucchine, insomma un sughetto eccezionale a che si fonderà alla cremosità del riso, per un risultato davvero irresistibile.
La preparazione di questa bontà è davvero semplice, in poche e semplici mosse da seguire passo passo, sarà pronto e potete pensare di prepararlo anche all’ultimo minuto, vi basteranno infatti 15 minuti e sarà pronto. Quindi non perdiamoci in chiacchere, andiamo nel dettaglio e vediamo insieme tutto ciò che occorre per realizzare questa bontà.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto alla zucca con funghi e zafferano | I sapori dell’autunno nel piatto
Oppure: Risotto al parmigiano con il Bimby | Il primo semplice e veloce
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
360 g di riso carnaroli
200 g di guanciale o pancetta
4 zucchine
Olio di semi di girasole q.b per friggere
4 tuorli e 1 uovo interno
50 g di pecorino
1 pezzetta di burro
Brodo vegetale q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questa ricetta molto semplice, ottima per pranzi o cene, per prima cosa cominciate lavate accuratamente le zucchine e spuntatene le estremità, riducetele a rondelle molto fini con l’aiuto di una mandolina oppure a coltello, fatto ciò accendete i fornelli e preparate una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi di girasole, quando arriverà a temperatura, friggete le zucchine in modo uniforme facendo attenzione a non bruciarle.
Una volta dorate scolatele con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, procedete in questo modo fino al termine delle zucchine.
Successivamente, prendete una padella in cui versare il guanciale ridotto a listarelle o a cubetti, come più gradite, una volta che il grasso sarà completamente sciolto, unite il riso carnaroli facendolo tostare.
Per sapere se é pronto basta prendere un chicco fra le mani e appurare che sia ben caldo, poi unite un mestolo di brodo vegetale riscaldato, potete sia farlo voi che comprare quello già pronto in supermercato, fino ad arrivare alla completa cottura del riso, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, prendete una ciotola e sbattete i tuorli con l’uovo interno insieme al pepe e il pecorino romano grattugiato, ovviamente se non lo gradite per la sapidità potete smorzare col parmigiano grattugiato oppure sostituirlo completamente, mescolate fino a formare una crema compatta che andrete a rendere più fluida con un mestolo di brodo caldo, questo fa si che le uova vengono pastorizzate e quindi rese sicure.
Successivamente incorporate questa miscela al risotto, mescolate e unite le zucchine fritte, se dovesse risultare troppo asciutto unite un altro po di brodo vegetale.
Infine fate mantecare il tutto a fornelli spenti con una pezzetti di burro, poi impiattate e servite, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…