Risotto con crema di melanzane e mortadella è un primo piatto davvero unico, saporito e gustoso. E’ perfetto da servire quando avete ospiti a cena.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Trofie con Pecorino e Crema di Broccoli, piatto unico e gustoso
Ingredienti per 2 persone
Per realizzare il risotto con crema di melanzane e mortadella iniziamo a preparare la crema di melanzane. Lavate la melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti, lasciate da parte qualche melanzana piccola a fette per decorare il piatto.
Tritate finemente metà della cipolla e poi trasferitela in una padella antiaderente ampia e aggiungetevi 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate appassire la cipolla e le melanzane a fette per decorare.
Non appena risulterà dorata, togliere le fettine di melanzane e metterle da parte, unite anche i cubetti di melanzana e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Unite le foglie di basilico spezzettate, aggiungete un pò di sale e versate un pò di acqua calda, coprite infine con un coperchio e lasciate stufare il tutto a fiamma moderata per circa 15 minuti.
Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare, quando il vino sarà evaporato del tutto, versate 4 mestoli di brodo vegetale, deve essere caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 15 minuti. Quasi a fine cottura, aggiungete la mortadella tagliata a listarelle o a cubetti e lasciate insaporire il tutto.
Quando il brodo sarà stato assorbito e il riso risulterà al dente, aggiungete la crema di melanzane, bastano solo 2 cucchiai, mescolate con cura e lasciate insaporire il risotto ancora per qualche istante.
Poi trasferite il risotto nel piatto da portata e decorate con un trito di prezzemolo fresco ele melanzane e servite ancora caldo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti al Ragù di Pesce, un magnifico primo piatto di mare
Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…