Rendi anche il risotto perfetto per l’estate, preparalo con una deliziosa crema di pomodotini freschi parmigiano e basilico, un piatto fresco da leccarsi i baffi.
Il Risotto alla crema di pomodorini freschi, basilico e parmigiano è un piatto fresco e gustoso, perfetto per l’estate, perchè? È composto da una favolosa crema di pomodorini freschi, preparata con cipolla, olio, sale, pepe e aromatico basilico, ottenendo un sapore intenso e delizioso che farà colpo su tutta la tua famiglia, bambini compresi. Preparare questa sfiziosa ricetta è un’ottima idea per diversi motivi, prima di tutto perchè i pomodorini freschi in questo periodo ce ne sono in abbondanza e possono essere utilizzati per creare piatti leggeri e saporiti, in più perchè il riso è un alimento delizioso e ricco di benefici, che si presta per tantissimi piatti favolosi e può essere adattato ai gusti personali.
Andremo a realizzare un piatto delizioso, fresco e genuino in pochissimo tempo così da soddisfare chiunque grazie al meraviglioso connubio di sapori irresistibili che può anche essere arricchito con l’aggiunta di altri ingredienti. Se non sei a dieta ad esempio, puoi aggiungere della pancetta croccante un pò di formaggio cremoso ti garantisco che sono irresistibili. Se invece desideri rendere il piatto più leggero, puoi utilizzare meno olio e ridurre la quantità di parmigiano.
Ciò che rende questa ricetta così speciale è senza dubbio la freschezza dei pomodorini, l’intenso aroma del basilico e la cremosità data dal parmigiano ottenendo un mix travolgente che è impossibile non innamorarsene. Un piatto perfetto da servire sia come primo piatto in un pranzo estivo, che per una cena gustosa con gli amici, insomma ne vale davvero la pena prepararlo. Non perdiamoci allora in chiacchiere e realizziamolo insieme.
Leggi anche: Risotto allo yogurt greco e curcuma, il sapore in tavola
Leggi anche: Risotto robiola e gamberetti | cremoso e profumatissimo | la ricetta last minute da fare subito
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
300 g di riso carnaroli
500 g di pomodorini freschi
1 cipolla
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
100g di parmigiano grattugiato
Per realizzare questo piatto eccezionale, inizia a lavare e tagliare a metà i pomodorini freschi. In una padella, far soffriggere la cipolla tritata finemente con un pò di olio extravergine di oliva, aggiungi poi i pomodorini freschi e lasciali cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, fino a quando si saranno ammorbiditi.
Insaèorisci i pomodorini con sale, pepe e abbondante basilico fresco, spezzettandolo con le mani. Terminata la cottura dei pomodorini, versali in un contenitore e frullali con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.
In un’altra pentola con abbondante acqua salata, fai cuocere il riso secondo le istruzioni riportate sulla confezione dopodichè scola e versalo in padella dove precedentemente si sono cotti i pomodorini e manteca aggiungendo la crema di pomodori con un mestolo di acqua di cottura e abbondante parmigiano. Ottenuto un ristotto ben amalgamato sarai pronta per impiattare, quindi portali in tavola con del basilico fresco per guarnire ed insaporire ulteriormente. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…