Trasformiamo ancora una volta un grande classico della cucina italiana: il Risotto alla genovese di mare, è un trionfo di sapori che rende eccezionale la tua domenica o le feste di natale.
Il Risotto alla genovese di mare è una reinterpretazione del tradizionale pasta alla genovese, arricchito però invece che non la carne, con deliziosi frutti di mare. Questa prelibatezza è perfetta da servire durante le feste di Natale o per rendere la tua domenica davvero speciale. I sapori intensi e l’aroma irresistibile di questo risotto renderanno il tuo pranzo o la tua cena memorabile.
Questa ricetta è composta da un mix di l’utilizzo di gamberi, calamari, vongole, cipolle, vino bianco, riso carnaroli, prezzemolo e aglio. Puoi anche aggiungere altri frutti di mare come cozze o astice per arricchire ulteriormente il piatto. Inoltre, puoi aggiungere un pò di zafferano per dare al tuo mitico risotto un colore giallo intenso e un sapore leggermente speziato.
Insomma, il risotto alla genovese di mare è una delle ricette che ti permetterà di trasformare un classico della cucina italiana in una prelibatezza da leccarsi i baddi. I sapori delicati del mare si fondono perfettamente con l’aroma delle cipolle, creando una combinazione di sapori senza precedenti. Questo piatto sarà sicuramente il protagonista della tua tavola durante le festività, quindi allaccia il grembiule e prepariamolo subito insieme!
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
350 g gamberoni
1 calamaro (250 g)
300 g vongole
3 kg cipolle
Olio extravergine di oliva q.b.
1 bicchiere di vino bianco
350 g riso carnaroli
Prezzemolo q.b.
1 spicchio di aglio
Per realizzare questo speciale risotto, la prima cosa da fare è far bollire in una pentola, circa 1 l di acqua e versaci poi dentro l’aglio, un ciuffo di prezzemolo intero, gamberi, vongole e calamari puliti. Sguscia i gamberi eliminando teste, gusci e interiora. Con uno schiacciapatate, ricava il succo dalle teste e dai gusci dei gamberi e aggiungilo al brodo. Filtra il brodo e tienilo da parte.
Leggi anche: Risotto all’ortolana: tutti i profumi della terra in una sola portata, lo preparerai spesso anche di domenica
Sguscia le vongole e mettile da parte insieme ai gamberi puliti e ai calamari tagliati a tocchetti. In una casseruola, versa dell’olio e rosola le cipolle affettate finemente. Lasciale cuocere a fuoco basso fino a quando si ammorbidiscono e scuriscono, aggiungendo un mestolo di brodo di pesce di tanto in tanto. Lascia cuocere per circa un’ora o più, aggiungendo brodo quando necessario, fino a quando il sugo si sarà addensato.
Leggi anche:Risotto alla puveriello con verdure, un piatto caldo ed economico che piacerà a tutti
Aggiungi il riso alla casseruola e fallo tostare per qualche minuto. Aggiungi una manciata di sale e pepe. Incorpora gradualmente il brodo al riso per proseguire la cottura, mescolando di tanto in tanto. Una volta che il risotto ha raggiunto una consistenza cremosa e il riso è al dente, aggiungi i frutti di mare (gamberi, calamari e vongole). Mantieni la casseruola sul fuoco per alcuni minuti, fino a quando i frutti di mare sono cotti. Prima di servire, spolvera il risotto con prezzemolo fresco tritato e sarà poi finalmente pronto per essere gustato! Buon appetito!
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…