Trasformo la classica parmigiana di melanzane in un risotto da leccarsi i baffi pronto in meno di 30 minuti, è così buono che qua vanno a due piatti alla volta, un piatto da chef fatto a casa senza sforzi!

Iniziamo con l’introduzione di questa deliziosa ricetta di Risotto alla parmigiana, un piatto che sicuramente farà innamorare chiunque lo assaggi. Che si tratti di un pranzo in famiglia o di una cena romantica, questo piatto è perfetto per stupire i propri ospiti con un sapore unico e irresistibile.

Risotto alla parmigiana: piatto da chef a casa in meno di 30 minuti, qua vanno a due piatti alla volta perchè è irresistibile
Risotto alla parmigiana pronto in meno di 30 minuti. In casa mia però vanno a due piatti alla volta perché è irresistibile

Ciò che rende questa ricetta così buona e speciale è la combinazione di sapori e consistenze. Il cremoso riso carnaroli si unisce alla dolcezza della passata di pomodoro, alla cremosità della scamorza e al gusto deciso del parmigiano reggiano. Le melanzane, fritte fino alla perfezione, aggiungono un tocco croccante e saporito al piatto ricordando proprio una classica parmigiana di melanzane. Per rendere ancora più speciale questo piatto, puoi aggiungere degli ingredienti extra come delle olive nere tagliate a rondelle, delle foglie di basilico fresco o delle zucchine grigliate. Questi ingredienti daranno al risotto un tocco in più di freschezza e colore, rendendolo ancora più invitante e gustoso.

Risotto alla parmigiana di melanzane

Insomma, il Risotto alla parmigiana è un piatto che saprà conquistare tutti i palati grazie alla sua bontà e semplicità. Nonostante la sua elaborata presentazione, la preparazione di questo piatto è estremamente facile e veloce, bastano meno di 30 minuti per portare in tavola un piatto da chef fatto a casa. Non ti resta che seguire la facile procedura e prepara con me questa gustosa specialità. Inziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti del risotto con melanzane alla parmigiana

350 g di riso carnaroli
1 scalogno
Olio d’oliva q.b.
1 litro o poco più di brodo vegetale
500 g di passata di pomodoro
600 g di melanzane
250 g di scamorza
120 g di parmigiano reggiano
Sale q.b.
Pepe q.b.
Un ciuffo di basilico fresco

Come si prepara il risotto con le melanzane

Inizia col lavare e tagliare le melanzane a tocchetti, mettile in una ciotola con acqua e sale e lasciale in ammollo per 1 ora per scaricare l’acqua amara di vegetazione. Scolale e strizzale delicatamente quindi friggile in una casseruola con un generoso giro di olio d’oliva fino a doratura poi scola e tieni da parte.

Leggi anche: Frigo vuoto non ti preoccupare un bel risotto cremoso al latte stasera non te lo toglie nessuno

Nella stessa casseruola, versa lo scalogno tritato. Una volta appassito e dorato, aggiungi il riso e lascialo tostare qualche minuto, aggiungi la passata di pomodoro e il brodo caldo un mestolo per volta.

Leggi anche: Ho trovato la ricetta perfetta del risotto amalfitano al limone, ci metto 10 minuti e si sente il profumo fin dalle scale

Quasi a fine cottura, aggiungi le melanzane e completa la cottura del riso fino a consistenza desiderata incorporando brodo all’occorrenza. Spegni i fornelli e aggiungi la scamorza a tocchetti, un’abbondante spolverata di basilico e il parmigiano, mescola e impiatta. Con questa ricetta del Risotto alla parmigiana, sarai in grado di sorprendere di gusto i tuoi ospiti con un piatto ricco di sapori e tradizione italiana, perfetto per ogni occasione speciale o semplice cena in famiglia. Buon appetito!