Il Risotto alla parmigiana è incredibile! Saporitissimo e gustoso, è la coccola golosa che avvolge il palato fin dal primo assaggio
Il Risotto alla parmigiana è una favola! Pronto in pochi minuti, è quella prelibatezza facile e veloce da fare che tutti vogliono mangiare anche più volte al giorno, Sostanzioso e appetitoso, cucchiaiata dopo cucchiaiata ti rimette in forma e ti aiuta ad avere una silhouette perfetta per la prova costume.
Buonissimo e invitante, tutti lo vogliono mangiare: anche i bambini che lo divorano in un attimo. Perfetto per la cena di questa sera, è anche ottimo per un pranzo con amici e parenti. Si tratta di una vivanda dal gusto raffinato e profumatissima che mette allegria al primo sguardo. Salutare e benefico, è fatto con pochissimi ingredienti e tutti a costo contenuto e presenti in ogni cucina.
Risotto alla parmigiana ecco come si fa
Il Risotto alla parmigiana è incredibile! Cremoso e appetitoso, è il primo caldo e nutriente che cucchiaiata dopo cucchiaiata ti fa stare subito bene. Tutti possono realizzarlo: anche chi non sa cucinare, ed è sempre strepitoso! Ricco di gusto e di sapore, fatene sempre almeno una manciata in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris o il quadris. Ma, soprattutto, preparatevi perché vi domanderanno di condividere la ricetta!
- Strumenti
- un tagliere
- un coltello
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per persone
- 140 g di riso per risotti
- 3 cucchiai belli pieni di parmigiano grattugiato
- un filo di olio evo grezzo
- 50 ml di vino bianco secco
- scalogno q.b.
- per il brodo vegetale
- 1 l di acqua naturale oligominerale
- una costa di sedano
- una carota arancione
- 1 cipolla di Tropea
- 1 zucchina verde
Risotto alla parmigiana, procedimento
Lavate le verdure con cura, mondatele e poi su un tagliere con un coltello riducetele a tocchettini assieme alla cipolla che raccoglierete in una pentola. Aggiungete l’acqua e cuocete il tutto per i minuti che servono per ammorbidire gli ortaggi. A fine cottura, filtrate il brodo vegetale e conservatelo nel pentolino al caldo. Mondate lo scalogno e riducetelo a pezzettini su un tagliere usando una mezzaluna. Adesso scaldate un filo d’olio in una casseruola e fateci rosolare lo scalogno tritato per qualche istante mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo necessario, aggiungete i chicchi di riso e fateceli tostare per il tempo necessario. Poi procedete sfumando il riso con il vino e fate evaporare l’alcool.
Leggi anche: Brasato di salmone alle verdure e stasera preparerai una cenetta indimenticabile
Leggi anche: Tortellini con asparagi burro e parmigiano, una vera bontà semplice che si realizza in soli 10 minuti
Adesso continuate a cuocere aggiungendo il brodo vegetale bollente all’occorrenza per portare il tutto a cottura. Passati i minuti occorrenti, spegnete la fiamma e mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato. Fate riposare il tutto per qualche minuto coperto e poi aggiustatelo di pepe macinato sul momento e servitelo bello caldo.
Leggi anche: Torta al doppio cioccolato senza cottura e senza impasto, un vortice di golosità che si prepara in pochi minuti